La Tragedia Del Sarrià. Cosa E’ Mancato Al “Futebol-Arte” a Spagna’82?

TITOLO: LA TRAGEDIA DEL SARRIA’. COSA E’ MANCATO AL “FUTEBOL-ARTE” A SPAGNA’82?

AUTORE:  Gustavo Romàn e Renato Zanata

EDITORE: Tuga Edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PAGINE : 200

PREZZO : 17

Il Brasile del 1982 é indubbiamente una della nazionale poi forti a non aver vinto il relativo Mondiale, per cause a prima vista ignote tenuto conto dell’assoluto livello di Zico e compagni.

Gustavo Roman e Renato Zanata propongono una dettagliata quanta inappuntabile analisi tattica della nazionale verdeoro, prendendo in considerazione le varie partite pre Mondiale e le cinque del suddetto torneo, andando nel profondo degli schieramenti adottati, dei movimenti tattici in essere e, ovviamente, delle magie tecniche che una squadra fortissima non poteva non offrire. Per fare questo propongono anche perfette rappresentazioni tattiche della squadra in campo (anche delle avversarie), aggiungendovi così anche le reazioni tattiche di entrambe le squadre allo schieramento avversario.

I confronti con altre squadre ed  tra i diversi schieramenti del Brasile nella varie partite, nonché nelle diverse fasi di gioco, rappresentano un accattivante elemento di distinzione rispetto ad altre pubblicazioni ed un’accattivante fonte di spunti.

É un vero piacere addentrarsi in in resoconto così approfondito la competente, potendo altresì farsi davvero un’idea di come giocasse la squadra di Telé Santana e quali dinamiche motivassero scelte e situazioni. Gli autori non si limitano a raccontare tatticamente e tecnicamente il Brasile dei primi anni’80 (si parte dal post Claudio Coutinho), ma propongono personali ragioni che stanno alla base del mancato successo mondiale, avvalendosi anche delle dichiarazioni dei protagonisti e di una grande conoscenza dell’ambiente vicino alla squadra. Non svelo quale motivazioni siano state trovate dagli autori, i quali nell’ultimo capitolo propongono anche la loro proposta di formazione ideale con tanto di indicazioni tattiche. 

Terminata l’analisi tattica gli autori integrano la loro proposta con una visione sociale del fallimento al Mondiale, avvalendosi delle opinioni in tal senso di raffinati esperti, proponendo perciò un’analisi volta appunto ad individuare cause sociali nella mancata vittoria, nonché a caligare le successive reazioni alla stessa.

Un libro davvero moto interessante che amplia la conoscenza di un squadra mitica mettendo in luce virtù e difetti come risultati di un’indagine che difficilmente può essere poi completa e competente.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: