Atlante Mourinho

TITOLO : ATLANTE MOURINHO

AUTORE: Furio Zara

EDITORE: Baldini+Castoldi

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 16 euro

PAGINE : 192

Con stile ricercato e coinvolgente Furio Zara analizza il personaggio Mourinho, concentrandosi sulla sua psicologia e la sua costruzione di un personaggio “scomodo, evidenziandone con spirito critico e dovizia di particolari i pregi ed i difetti.

L’autore entra nei dettagli della mentalità e della personalità del tecnico di Setubal, con il pregio di fornirne un punto di vista particolare ed approfondito, offrendone in tal senso in ritratto non convenzionale.

Zara parte dall’assunto che Mourinho nel bene e nel male non possa essere ignorato, rilevando come lo stesso giochi con la sua antipatia e la mitizzazione della sua figura, attribuendogli il pregio di restare sempre fedele a se stesso; per fare questo si affida anche alle tante dichiarazioni dello Special One ed alle sue battaglie mediatiche, perorando compiutamente la tesi che il portoghese sia un personaggio assolutamente unico, anche nelle forzature e nei fittizi atteggiamenti.

Non si tratta di un mero elenco delle sue massime, perché Zara le soppesa e le rivalutata attraverso il tempo, mettendo in condizione il lettore di considerare il “fenomeno” Mourinho nella sua complessità e nelle sue meno comprensibili peculiarità.

La prosa di Zara è attraente, raffinata e spedita (il libro si legge in qualche ora), nobilitata dalla grande conoscenza dell’argomento e dalla volontà di fornire un ritratto del tecnico a tutto tondo, concentrandosi, come detto, sulla sua fine psicologia e la sua capacità di utilizzarla ad arte. 

Al termine della lettura avrete una visione più completa e diversa dello stile comunicativo e delle modalità comportamentali di José Mourinho. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: