La Bari Dei Baresi E Altre Storie…

TITOLO : LA BARI DEI BARESI E ALTRE STORIE…

AUTORE: Massimiliano Ancota

EDITORE: Wip Edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 328

Una vera sorpresa il libro di Massimiliano Ancona, il quale, partendo dalla stagione del Bari 1981/1982, propone un’accurata quanto competente analisi sociopolitica e di costume.

Le vicende della squadra di Enrico Catuzzi vengono raccontate di pari passo agli avvenimenti nazionali ed internazionali, descritti con spirito critico, senza ometterne dettagli oscuri e mai chiariti.

L’autore è bravo a creare un preambolo alla stagione in questione, mettendo in condizione il lettore di avere un quadro non solo sportivo del periodo, calandosi calcisticamente in un fenomeno sottovalutato. Sono anni per molti aspetti duri e colmi di dubbi e paura, perfettamente esplicati con la cura del dettaglio che impreziosisce la lettura.

La stagione con Catuzzi, non culminata pet sfortuna ed altro nella promozione in serie A, è riproposta partita per partita, dettaglio per dettaglio, aneddoti per aneddoto; emerge in tal senso una grande competenza calcistica e grande attaccamento ai colori biancorossi. In particolare viene messo in risalto la proposta tecnica e tattica di Catuzzi, ovvero una squadra che giocava a zona e composta per gran parte da giocatori cresciuti nel vivaio (in certe partite saranno ben sette i baresi in campo).

Ma la competenza di Ancora emerge in ogni ambito, attraverso la riproposizione di quanto successo nel mondo nel periodo considerato; sono anni di Guerra Fredda, tensioni internazionali, terrorismo e difficoltà economiche, ma anche anni importanti per il cinema, la musica e altre forme d’arte. L’Italia è ovviamente al centro della narrazione, con tutti i suoi problemi ben raccontati da una narrazione spedita, a dispetto della complessità dei temi trattati (P2, Vaticano, crolli finanziari, svalutazioni economiche, Brigate Rosse…) 

Un libro davvero bello, sorprendente e accurato in ogni aspetto.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: