
TITOLO : IL ROMANZO DEL MUDO
AUTORE: Luigi Della Penna
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 12 euro
PAGINE : 102
Tutta d’un fiato la carriera di Juan Roman Riquelme viene ripercorsa con grande passione e coinvolgente pathos in un libro che scorre rapido ed in modo piacevole.
Quasi in controtendenza alla millantata lentezza del Mudo Luigi Della Penna colma un vuoto letterario italiano e non solo, regalandoci un’opera che appassiona, facendo rivivere le gesta di un fenomeno talvolta sottovalutato e trascurato.
Tema centrale il suo amore per la maglia del Boca, da lui onorata con magie e vittorie, insieme al mai troppo amato Martin Palermo.Della Penna ne celebra la grandezza senza appesantire la narrazione con iperboli o inutili ripetizioni, ma altresì conia accattivanti descrizioni dell’estro di Riquelme (magnifica la citazione delle “utopie calcistiche” da lui create).
Il libro rappresente anche l’occasione per rinverdire il ricordo di formazioni e giocatori di alto livello del contesto argentino, compagni o avversari del mudo (imperdibili a vari livelli le sfida con il River Plate).
Se è vero che anche un Millonarios avrebbe voluto Riquelme nella sua squadra, allora questo libro è consigliato a chiunque ami il calcio ed il più naturale dei talenti ad esso connesso.
Giovanni Fasani
Rispondi