TITOLO : CAMPIONI! 1969 LO SCUDETTO VIOLA: IL SOGNO, IL CIORE , LA GLORIA
AUTORE: Giacomo Grazzini
EDITORE: Polistama
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 13 euro
PAGINE : 128
Lo scudetto della Fiorentina 1968/1969 dei ragazzi yé-yé del Petisso Pesaola viene raccontato con la passione del tifoso e la competenza dell’appassionato da Giacomo Grazzini.
L’autore, oltre a celebrare e a raccontare i protagonisti del successo, propone un’analisi delle partite decisive ampliandone il contesto e completandone I contenuti con ricordo personali di partite passate e successive. Ottimo il connubio tra le emozioni del giovane tifoso e la tecnica conoscenza dell’appasionato attento osservatore del calcio italiano di diverse epoche.
Il libro è davvero scorrevole, con una serie di foto significative che rendono la narrazione piacevole: un modo davvero riuscito per celebrare il cinquantesimo anniversario della vittoria e tuffarsi nel clima calcistico dell’Italia del periodo.
A livello personale ho trovato il ritratto fornito di Ugo Ferrante e la citazione del suo famoso “fioretto” molto interessanti.
Belle e significative le foto proposte , sia dei protagonisti viola , sia degli avversari di volta in volta affrontati proposte nei singoli capitoli dedicati alle partite di ritorno.
Per i tifosi viola inutile dire che la lettura è scontata, ma indipendentemente dal tifo la lettura si rivela di sicuro interesse.
Giovanni Fasani
Rispondi