TITOLO : MILAN, GLI EROI DELLA BOMBONERA
AUTORE: VARI
EDITORE: Mileu Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 20 euro
PAGINE : 191
Estudiantes-Milan del 1969 è stata una “partita” cruenta e violenta, finalmente raccontata in tutti i suoi aspetti e descritta dalla splendide fotografie (magnifico il contributo del fotografo Ubaldo Bungaro).
Il pre e il post di quella che è diventata una caccia all’uomo condotta verso Nestor Combin e compagni vengono meravigliosamente analizzati con la giusta concettualizzazione sociale (ottima davvero la ricostruzione del clima politico/sociale milanese degli anni’60).
Con i contributi dell’epoca si rivivono le sensazioni del periodo e ci si rende conto di come la stampa argentina ed il relativo governo abbiano onestamente condannato la vergogna.
Ai nostri giorni le violenza perpetuate da Ramón Aguirre Sanchez e Alberto José Poletti fanno ancora sbalordire ed inorridire. L’analsi approfondita del contesto argentino, soprattutto delle sue problemtiche, aiuta meglio a decifrare la complessità e se vogliamo l’assurdità del suddetto comportamento.
Gli autori, tutti vicini all’universo rossonero, puntualizzano al meglio il bel momento tecnico vissuto dalla squadra, fornendo un quadro preciso dei risultati ottenuti e formulando un bel profilo di ogni protagonista/eroe.
L’analisi proposta è davvero a 360 gradi, con il riuscito tentativo di spiegare da dove nasca l’astinenza ed il rancore degli argentini verso il contesto italiano (anche se sarebbe meglio dire europeo).
La lettura è consigliata anche a chi non simpatizza per o colori rossoneri, anche se il tenore è giustamente di parte in alcune delle valutazioni.
Una pagina poco limpida del calcio italiano e non solo viene finalmente raccontata e svelata a chi non ne ha mai approfondito i contenuti, permettendo anche di confrontare tale epoca con la nostra con giustificati stupore ed indignazione, ma anche con un pizzico di nostalgia
Giovanni Fasani
Rispondi