Quarantadue storie realmente accadute e vividamente immaginate che, dal 26 novembre 1986, data di nascita del movimento Ultras nella Città di Rossano, fino al luglio 2008, data che segna lo scioglimento del gruppo Quelli di Sempre, ci offrono uno spaccato di più di vent’anni di storia calcistica locale, e non solo. Attraverso i fatti e i personaggi degli spassosi racconti, si comprende come il fenomeno nella città bizantina sia stato fondamentale per la vita di giovani e uomini dalle varie estrazioni sociali, che ancora portano con sé le emozioni e le gioie di quegli anni. Il mondo Ultras viene ricordato solo per gli episodi nefasti e violenti, mentre si trascura molto spesso il microcosmo che si crea sugli spalti, di cui gli aspetti sociali e di aggregazione sono di grande importanza. L’amore viscerale della tifoseria rossoblù ha caratterizzato più di una generazione e i vari gruppi che si sono succeduti hanno avuto un unico filo conduttore: il divertimento e la goliardia. Trasferte, amicizie, fede, rispetto di regole non scritte, orgoglio di appartenenza e lealtà verso il gruppo, il territorio e una squadra, la Rossanese Calcio, che, nonostante le dimostrazioni di affetto smisurato della propria tifoseria, ha regalato più batoste che soddisfazioni non riuscendo mai a raggiungere l’agognato professionismo.
GLI AUTORI:
Piero AMMIRANTE (Rossano, 1966), Personaggio di spicco del Movimento Ultras rossanese, ha fondato, insieme ad altri, il primo gruppo Ultras: il Commando Freak. È un conoscitore appassionato delle cosiddette “sottoculture giovanili” alle quali ha dedicato gran parte della sua vita, spaziando tramusica, letteratura e visioni underground.
Walter PULIGNANO (Rossano, 1977) manager e imprenditore, ha una viscerale passione per il calcio. Vive a Rossano, la sua città, che ha magnificato con splendide coreografie rimaste nel cuore di tutti. Ha trascinato con passione e orgoglio tutta una tifoseria di cui è stato un saldo punto di riferimento fino allo scioglimento delgruppo “Quelli di sempre”.
Rispondi