TITOLO : Gunning For Greatness- My Life
AUTORE: Mesut Özil
EDITORE: Hodder & Stoughton
ANNO PUBBLICAZIONE: 2017
PREZZO : 14 euro
PAGINE : 303
Mesut Özil si racconta in un libro che ripercorre tutta la sua vita, non tralasciando i particolari più intimi e privati, legati sia al campo sia alle difficoltà di essere figlio di immigrati turchi in Germania.
Özil affronta il tutto a modo suo, così come col pallone tra i piedi, sottolineando i rapporti fondamentali della sua vita ed anche quei contrasti che hanno comunque segnato la sua vita. In tal senso sono molto interessanti gli aneddoti legati ad allenatori quali Mourinho e Wenger, con il portoghese protagonista di un bizzarro quanto significativo episodio nello spogliatoio.
Interessante la contrapposizione tra un giocatore che utilizza il suo enorme talento con sicurezza e l’uomo schivo che ama stare lontano dai riflettori.
Curioso il suo rapporto con la stampa, tendenzialmente ignorata, ma, al momento giocato, utilizzata come motivazione per rendere al meglio e smentire le inevitabile malelingue.
Consapevole di essere ritenuto da molti croce e delizia, Özil spiega come interpreta lui il gioco del calcio, con candore e estrema sicurezza. Interessante la sua perfetta della sue statistiche in termini di assist e gol, in parte lontana dal suo stile di gioco personale e fortemente spontaneo.
Consigliato per i sostenitori del forte trequartista mancino (come me), ma anche per chi vuole scoprire di più su un giocatore a suo modo unico.
Giovanni Fasani
Rispondi