TITOLO : GIGI RADICE
AUTORE: Francesco Bramardo e Gino Strippoli
EDITORE: Priuli & Verduca
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 12 euro
PAGINE : 14
Un libro minuzioso che rappresenta un doveroso ricordo di un tecnico fondamentale per tutto il calcio italiano.
Gli autori, Francesco Bramardo e Gino Steiner Strippoli, ripercorrono la carriera di Radice, alternando analisi tattiche ad interessanti approfondimenti sulla psicologia del grande “Radix”.
Il ritratto che ne risulta rispecchia in pieno la mentalità di Radice, in tutti gli aspetti della sua vita, privata e professionale (calciatore e allenatore), dal quale traspare la figura di un uomo fiero ed autoritario, ma amante della compagnia e gran chiacchierone.
Molto interessante la ricostruzione del suo credo tattico, dall’importanza che il calcio olandese ha avuto in tale concezione, fino ad arrivare all’influenza del basket nella’applicazione del suo famoso pressing alto.
Non manca un punto di vista critica sulla scelte fatte, così come un’ampia analisi dei contesti nel quale ha operato, concentrandosi sui rapporti positivi della sua carriera (Mirko Ferretti su tutti), ma anche su quelli negativi e vissuti con astio e grande orgoglio personale.
La testimonianza di giocatori, dirigenti e personaggi a lui vicino impreziosiscono un lavoro che assume ancora maggior significato in virtù della sua recente scomparsa.
Da leggere per chiunque voglia rinverdire le conoscenze su di una figura mitica del nostro calcio, così come per rivivere un’epoca indimenticabile dello stesso.
Giovanni Fasani
Rispondi