Elkjaer Sindaco!

TITOLO : Elkjaer Sindaco!

AUTORE: Matteo Fontana

EDITORE: Eclettica

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 17,10 euro

PAGINE : 202

Parlare di Preben Elkjaer vuol dire far riferimento ad uno dei giocatori più forti della sua epoca, per quanto fatto con la maglia del Verona e con quella della nazionale danese.

Partendo da questo assunto Matteo Fontana ne ripercorre appunto le gesta, mettendo in luce la devastante capacità fisica (sua peculiarità) ed una personalità a tratti dissacrante.

È proprio lo strapotere fisico del danese a balzare all’occhio quando vengono descritte le sue prodezze, tante delle quali assoli inarrestabili conclude da bordate imparabili.

Fontana parte dagli esordi ed alterna squadra di club e nazionale, con un’ampia e doverosa analisi sull’esperienza veronese, nella quale Elkjaer ha regalato gioie indimenticabili. 

Bello il parallelo creato con la città scaligera, la quale lo adora volendolo addirittura “sindaco”, venendo ricambiata da fedeltà e grande attaccamento.

In quel periodo la Danimarca era uno delle squadre più forti ed innovative del panorama mondiale e Fontana ben concettualizza l’importanza di Elkjaer in tale spettacolare ambito.

Il libro scorre via veloce, pur essendo ottimamente documentato ed impreziosito dalle dichiarazioni dei protagonisti del periodo e da splendide foto.

A livello personale ho maggiormente inteso come il rapporto tra il giocatore ed il Verona si sia interrotto, tra polemiche e problematiche societarie.

Un libro interessante che ben racconta la carriera di un autentico campione, consigliato ha chi lo ha apprezzato nel periodo ed ai neofiti del magnifico calcio degli anni’80.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: