
TITOLO : JURGEN KLOPP: THE NORMAL ONE
AUTORE: Armandi Maria Todino
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 158
Jürgen Klopp viene raccontato con l’ottica del tifoso del Liverpool da Armando Mario Todino, in un libro che scorre via con lo stesso ritmo tambureggiante del gioco proposto dal tecnico tedesco.
Buona parte dell’opera è incentrata sulla sua esperienza inglese, colma di vittorie e perfettamente ripercorsa nei momenti e nelle partite salienti, fornendo particolari della sua particolare e trascinante personalità.
Tutto però è cominciato con il Mainz e proseguito con il Borussia Dortmund e tali esperienze sono raccontate quasi quale preambolo della vincente esperienza nel Merseyside.
Bello notare come l’opinione dell’autore nei confronti di Klopp cambi nel tempo, attraverso i risultati ed i meriti del tedesco, riportato con la precisione ed il sentimento di un grande tifoso.
In certi momenti sembra di leggere un libro sul Liverpool e forse le divagazioni sono un po’ troppe, finendo per essere a tratti la riproposizione delle ultime fortunate annate dei Reds; vengono tuttavia ben evidenziati i meriti tattici e motivazionali di Klopp, decisivi per forgiare una squadra fortissima.
Doverose le citazioni delle dichiarazioni di Klopp e dei vari aneddoti che ci ha regalato durante la sua carriera. Jürgen Klopp sintetizzato in 158 pagine colme di passione rappresenta un’accattivante esperienza.
Giovanni Fasani
Rispondi