TITOLO : 1 APRILE 1944 ITALIA GERMANIA
AUTORE: Doriano Pela
EDITORE: Affinità Elettive
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 11 euro
PAGINE : 132
Doriano Pela racconta la leggendaria sfida di Sarnano del 1944 tra italiani e soldati tedeschi, affidandosi alle testimonianze dei presenti ed inserendo ad arte personaggi di fantasia volti a conferire fascino alla narrazione.
L’autore utilizza veri protagonisti della lotta partigiana della zona per ricostruire una romanzata versione della vicenda, con i fratelli Maurelli ed il sergente Kobler quali aghi della bilancia. Significativa la figura di Decio Filipponi, comandante del battaglione partigiano , il cui sacrificio ha salvato la vita a tante persone a Sarnano.
Se la ricostruzione dei giorni precedenti il match ed i dialoghi sono resi in modo artificioso, ma verosimile, vero e crudi sono i vari crimini nazisti riportati, così come le condizioni di miseria della popolazione italiana ed il clima di tensione in essa presente.
La ricostruzione dei 90 minuti passa dalla realtà alla fantasia, con la certezza del risultato finale, un molto salomonico pareggio.
Una lettura scorrevole ed interessante, che tra certezze, fantasia e tanti dubbi ripercorre un avvenimento entrato nella leggenda.
Giovanni Fasani
Rispondi