Kaiser!- The Greatest Footballer Never To Play Football

download

TITOLO : KAISER!- THE GREATEST FOOTBALLER NEVER TO PLAY FOOTBALL

AUTORE: ROB SMYTH

EDITORE: Penguin Random House

ANNO PUBBLICAZIONE: 2018

PREZZO : 12

PAGINE : 336

La vita di Carlos Henrique Raposo, alisas Kiaser, raccontata attraverso un preciso lavoro di ricerca da Rob Smyth.
Kaiser non è stato un calciatore, ma ha costruito attraverso machiavellici piani ed a tanta sfrontatezza una carriera da grande attaccante, guadagnando denaro, fama e tanta attenzione dall’amato contesto femminile.
Nel leggere le incredibili vicende della sua vita sembra di addentrarsi nella sceneggiatura di un film, non riuscendo a capire se quanto riportato sia effettivamente avvenuto o se sia solo il frutto della portentosa fantasia del protagonista (Bangu, Ajaccio…).
Attraverso le parole di persone a lui molto vicine, su tutti Renato Gaucho, per il quale talvolta si spaccia, l’autore ne ricostruisce temporalmente la vita e le incredibili gesta, sempre fuori dal campo, sorprendendo molte volte il curioso lettore.
Pur essendo un imbroglione ed un approfittatore, Kaiser è apprezzato da tutti, per la sua generosità e per la sua capacità di saper sfruttare le situazioni a sua vantaggio, talvolta con candida ingenuità.
Curioso come ad un certo punto lo stesso protagonista non distingua più cosa è vero e cosa no, condizione comune anche ai tanti amici, confusi dalle tante storie che lo stesso ha creato nel corso della sua “carriera”.
Rob Smyth lascia al lettore il giudizio sulla positività o negatività di un personaggio ormai entrato nel mito dell’universo calcistico e non solo, mettendo anche alla luce l vita agiata e le tante relazione che interessano i calciatori professionisti.
Una lettura interessante per conoscere la vita di un personaggio unico e per scoprire particolari inediti del calcio brasiliano anni’80 e 90.
Interessante.

Giovanni Fasani

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: