La Partita Sospesa Per UFO

TITOLO: LA PARTITA SOSPESA PER UFO

AUTORE: Fabio Belli

EDITORE: Rogas

ANNO PUBBLICAZIONE: 2023

PAGINE : 176

PREZZO : 11,70

La bellezza e l’unicità del gioco del calcio risiedono anche nella sua capacità di creare storie talmente belle e particolari da sembrare, talvolta, delle vere e proprie leggende, salvo venire tramandate fedelmente nella loro veridicità. Fabio Belli ne identifica alcune, le quali, a partire da quella che dà il titola al libro, non possono che emozionare e colpire in vario modo il lettore, stupito e divertito dalla straordinarietà.

L’opera, infatti, scorre via in modo agile e piacevole, con le 20 storie selezionate da Belli che si susseguono senza un necessario nesso temporale o concettuale, passando da temi più o meno ameni, vedi l’Ancona della stagione 2003/2004 o il derby di Rovaniemi oppure ancora le “gesta” di Carlos Kaiser Raposo, ad altri davvero più sentiti e emotivamente significativi, come la storia di Luis Fernando Montoya o i ricordi del grande Beppe Viola e di Rubens Fialdini, creando un ottimo quadro d’insieme che risulta, come già asserito, assolutamente intrigante.

Sebbene parte delle storie siano in buona sostanza già conosciute non mancano di allietare una lettura assolutamente scorrevole e ben strutturata dall’autore, il quale racconta e correda il tutto con uno stile diretto, ma non privo di particolari spiegazioni e interessanti aneddoti. Personalmente non conoscevo nel dettaglio la vicenda di Victor Claudio Vallerini, resa ottimamente da Belli nella sua particolarità e trattata con un punto di vista che da osservatore esterno conferisce un senso critico, ma non giudicante alle varie storie. Tale caratteristica può essere scontata parlando di Luis Silvio, ma lo è meno quando si tratta di parlare dell’FC United of Manchester o delle vicende di Luciano Vassallo, solo per portare qualche esempio.

Il potenziale lettore non può che soddisfare la propria curiosità conoscendo e approfondendo fatti e realtà tanto vere quanto sorprendenti per certi versi, finendo, a mio parere, per “divorare” letteralmente il libro, venendo ben trasportato nei 20 capitoli che indentificano le suddette vicende. Lo stesso lettore non dovrà allarmarsi se l’esperienza letteraria sarà consumate in poco tempo, perché la sinteticità quantitativa del libro è bilanciata da un buon livello qualitativo dei contenuti trattati.

Carpire la particolarità di una storia e farsi emozionare dall’eccezionalità della stessa è quanto può succedere addentrandosi nella proposta di Fabio Belli, abile descrittore di quelle particolarità calcistiche che rendono il nostro amato sport un vero e proprio unicum mondiale.

Giovanni Fasani

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑