Fubbàll

TITOLO: FUBBALL

AUTORE: Remo Rapino

EDITORE:  Minimum Fax

ANNO PUBBLICAZIONE: 2023

PAGINE : 148

PREZZO : 15,20

Remo Rapino si dimostra scrittore sensibile e visionario nel tracciare il ritratto di 12 ideali personaggi calcistici, tutti accumunati dall’origine umile, ma dai sogni e dalla forza d’animo solidi e nobili sotto tutti i punti di vista.

É davvero un piacere godere della prosa e dei riferimenti letterari che l’autore sviluppa, provando ad interpretare a quali calciatori faccia riferimento nelle sue storie di calcio “vero e crudo”; valga per tutti i capitoli la metafora del mediano uguale al calabrone che infastidisce, punge e rischia di essere schiacciato, con il lettore nel dubbio se il rifermento sia poi a Giuseppe Furino o a Giovanni Lodetti. Riuscita e per verti versi divertente la scelta dei nomi ideali scelti per raccontare i vari personaggi.

Nell’approfondire la lettura si incontrano per le calcistico/linguistiche di alto livello, come “Il calcio é solo una gran bella cazzata” oppure “Il calcio é un cartone animato per adulti”, massime assolute che sembrano volere di prendere in giro un mondo calcistico attuale che si prende troppo sul serio e che manca di quei valori e di quei sogni personali che lo rendono sempre più lontano dal contesto che lo segue e lo idolatra.

Centrali sono o temo dello sforzo e del sacrifico che accompagnano tutti i protagonisti, con i valori della famiglia a rappresentare un pungolo per uscire da un’esistenza misera e riscattarsi agli occhi di un mondo che lo ha voluti tapini socialmente ed economicamente.

Rapino racconta in calcio semplice o per meglio dire operaio, prendendo spunto da quello di una volta per raccontare personaggi in cerca di riscatto, tema che nei suoi libri é sempre ricorrente (vedi ad esempio “Valdés”).

Il lettore viene guidato in in contesto sociale e calcistico arcaico ed affasciante, toccando con mano sentimenti ed emozioni che hanno nella loro semplicità la loro eccezionalità, con ogni personaggio che con umiltà ed orgoglio vogliono guadagnarsi un posto nel mondo. Tutto questo grazie anche alle belle contestualizzazioni e ambientazioni proposte dall’autore, davvero impeccabile nel descrivere luoghi ed epoche in modo accattivante e fedele alla realtà.
Se poi il destino abbia vinto o sia stato vinto é un dilemma che il lettore può risolvere a suo piacimento, tanto rimante imbattibile the forte la ricerca di un sogno.

Mi sento di consigliare il libro a chiunque abbia acuire certo valori e concetti nobili del calcio, elevati al massimo dalla penna non banale e coinvolgente di un grande scrittore.

É davvero il calcio di una volta, quello vero e puro.

Giovanni Fasani

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑