Cruijff Turn

TITOLO :Cruijff Turn

AUTORE: Piero Faltoni

EDITORE: Edizioni Eraclea

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PAGINE :118

PREZZO : 12,50

Sulla mitica figura di Johan Cruijff si é scritto tanto, focalizzando l’attenzione su quanto fatto dal Profeta del gol con le maglie di Ajax, Barcellona e nazionale, accennando però solamente al suo “tradimento” nel giocare un’ultima vincente stagione con il Feyenoord.

Piero Faltoni analizza tale esperienza in modo impeccabile, impreziosendo il tutto con un stile ricercato che utilizza riferimenti e concetti di alto livello, creando il giusto contesto sportivo e sociopolitico di fondo alla stagione 1983/1984.

L’autore fornisce una cronaca estremamente  precisa delle partite delle suddetta stagione, fornendo un resoconto tecnico e tattico del Feyenoord ed il ruolo centrale di Cruijff, avente il ruolo di costruttore principale di ogni azione della squadra di Rotterdam; Faltoni riesce egregiamente a descrivere la sua importanza on uno scacchiere tattico flessibile, che sembra adattarsi ai ritmi ed agli estri del fenomeno olandese. Partita dopo partita ci si rende conto dell’evoluzione tattica del Profeta del gol, maestro nel dosare o suoi assoli e nel permettere ai compagni di esprimersi al meglio; la straordinaria stagione di André Hoekstra é un lampante esempio di tale ultima peculiarità.

Viene messa in luce la grandezza dell’ex giocatore dell’Ajax anche in relazione alla leadership assunta, anche a dispetto dell’allenatore e la sua voglia di rivincita dopo il burrascoso secondo addio alla maglia dello Lancieri. Inoltre l’autore trova le parole giuste per descrivere la classe assoluta e le movenze raffinate di Cruijff, paragonate ad una sorta di danza messa in scena in ogni palcoscenico, anche il più piccolo, del campionato olandese.

Faltoni permette al lettore di connettersi con il consueto dei Paesi Bassi degli anni’80, attraverso riuscite divagazioni che risultano assolutamente pertinenti allo spartito narrativo  e, cosa non banale, di assoluto interesse. D’altra parte il “fenomeno” Cruijff é talmente esteso e variegato da necessitare un’analisi multidimensionale, andando quindi il solo contesto calcistico.

Il libro scorre via agile e pagina dopo pagina si apprezzano vivamente il gusto accurato della narrazione e la grande competenza calcistica dell’autore, dimostrata anche nei tanti preciso riferimento storico forniti.

Un libro assolutamente non banale che sembra essere il modo migliore per conoscere a fondo l’ultima straordinaria performance do una leggenda del calcio mondiale. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: