
TITOLO :GLI EROI DELLO STRETTO
AUTORE: Domenico La Marca
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2022
PAGINE :132
PREZZO : 14
La stagione 2004/2005 del Messina di Bortolo Mutti viene rivissuta con passione e precisione in in libro che trasmette tante emozioni e, soprattutto, tanto orgoglio.
Facendosi guidare da tale sentimento ed attraverso una fedele rivisitazione di partite e protagonisti, Domenico La Marca mette in luce o momenti salienti di in campionato terminato al settimo posto, dedicando il giusto approfondimento a chi in campo si é contraddistinto, all’interno di un gruppo coeso e granitico.
La prima parte del libro propone la cornava delle 38 partite di campionato, con l’autore che si sofferma sui climax di quell’asta fine, come la vittoria su Roma ed Inter ed il successo nell’ agognato “Derby dello Stretto” con la Reggina.
La seconda parte vede La Marca tracciare precisi ritratti dei singoli protagonisti, mettendone in luce la qualità del contributo dato alla causa e rivelando qualche aneddoto divertente e curioso atti a rendere la lettura ancora più piacevole.
Quest’ultima é sicuramente un’esperienza gradevole, in grado di intrattenere il lettore con tanti episodi di campo e non solo, permettendogli di rivivere una stagione storica del Messina, facente parte di quelle imprese di nicchia che é sempre bello raccontare la leggere tutte d’un fiato.
Da apprezzare anche lo spirito critico e l’assoluta imparzialità dell’autore, a suo agio anche nell’analizzare sconfitte o criticità e nel celebrare avversari meritevoli.
Un libro scorrevole ed interessante, ben supportato da una narrazione frizzante e densa di contenuti e dedizione. Molto bella e divertente la copertina.
Giovanni Fasani
Rispondi