Fila. Un Sogno Color Granata

TITOLO :FILA. UN SOGNO COLOR GRANATA

AUTORE: Danilo Careglio

EDITORE: Marcovalerio

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PAGINE :184

PREZZO : 18

É davvero interessante rivivere attraverso le parole di Danilo Careglio i sogni, le sfide, le difficoltà e le soddisfazioni di un giovane calciatore in erba, al cospetto di un luogo mitico come lo stadio Filadelfia.

Il campo del Grande Torino diventa un simbolo che sembra vegliare sui giovani granata, diventando un punto di riferimento al quale ambire e monito in termini di comportamento e ardore da dimostrare.

Le vicende personali di Careglio, ambientante nella Torino degli anni’80, incuriosiscono il lettore, tra momenti lieti e meno lieti, risultando tipiche in termini di sforzi profusi e ambizioni perseguite. Da ammirare la grande volontà del giovane Careglio anche di fronte alle avversità, pur mantenendo con maturità i piedi per terra.

Nella sua semplicità l’opera mette in risalto sentimento mi ed emozioni tanto vere quanto forti, non mancando di impressionare e di apprezzare l’evoluzione caratteriale e tecnica del giovane protagonista dai 9 anni fino al professionismo, mettendo in luce l’importanza della famiglia e l’orgoglio proprio nel superare ostacoli e storture più o meno ardui. Ottimamente resi i rapporti con gli allenatori avuto durante l’esperienza, non sempre idilliaco, ma profondamente veri e sempre all’insegna di quel codice di comportamento che é un autentico mantra nell’universo granata.

Emerge una generazione con le passioni e le criticità tipiche di quelle età, ma anche con una genuinità e una spontaneità che sembrano lontane nel tempo, sopratutto se paragonati ai valori dei pari età dei giorni nostri.

Sembra proprio che il mitico Fila forgi i giovani sono tanto punto di vista, per poter essere eghi, non solo sul campo, degli Invincibili periti sulla collina di Superga.  Un libro che si legge con facilità, con tante belle foto, assolutamente piacevole e coinvolgente.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: