La Memoria Lieve Del Calcio

TITOLO : LA MEMORIA LIEVE DEL CALCIO

AUTORE: Nils Liedholm con Sebastiano Cette

EDITORE: Edizoni Interno 4

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022 (prima edizione 2008)

PAGINE : 252

PREZZO : 15

Nuova edizione per un libro davvero molto interessante, nel quale Nils Liedholm ripercorre la sua vita e la sua carriera a Sebastiano Catte, facendo emergere tutta la straordinarietà e la particolarità di una personalità unica.

Pagina dopo pagina emergono tutte le componenti umane e tecniche che hanno fatto del Barone in personaggio fondamentale del calcio mondiale, tanto nelle vesti di grande centrocampista sia in quella di allenatore; a dire il vero il libro spiega al meglio come il termine Maestro sia davvero opportuno per la sua capacità di insegnare calcio e far migliorare o giocatori da lui allenato. L’allenamento individuale sulla tecnica di base è un concetto sul quale Liedholm insiste molto, a dimostrazione della sua valenza formativa.

Molto interessante la parte iniziale del libro riferita allo suoi anni in Svezia, dai quali si percepisce come il suo carattere e la sua ferrea volontà di siano forgiati fino a renderlo l’uomo fiero ed al tempo stesso ironico che abbiamo conosciuto nel nostro paese.

Vale la pena sottolineare come il ritratto che ne scaturisce é veritiero e coincidente con quello appreso da tv e giornali, con l’aggiunta di aneddoti e situazione raccontate dallo stesso Liedholm. Attraverso le sette regole fondamentali di in allenatore ed una serie infinita di dettagli si entra in pieno nel contesto svedese, che sembra essere la stessa persona in pubblico ed in privato, davanti ad una telecamera o nello spogliatoio, dimostrandosi una persona vera e dai sani principi. I modi gentili ed il rispetto dei propri principi sono cardini fondamentali che emergono sempre, senza nessuna auto celebrazione è sempre con in punto di vista critico di assoluta onestà.

Sebastiano Catte mette ordine al fiume di parole e pinto rivista dando alla luce un libro agile ed interessante, impreziosito dai contributi di sui ex calciatori e nobilitato da quelle battute e da quegli aneddoti che hanno reso il Barone un personaggio amato e rispettato un po’ da tutti. Sorprendente come i concetti da lui formulati e le sue opinioni, risalenti a 15 anni fa, siano ancora attuali e applicabili idealmente ad un calcio povero di valori, deriva da lui intuita negli ultimi anni di carriera e di vita.

Una lettura consigliata per conoscere un po’ meglio Nils Liedholm e per apprezzare compitamente le sue gesta, la sua statura umana e morale e la sua maturazione da giovane sportivo svedese a icona calcistica.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: