
TITOLO : F***ING ZIZÌ
AUTORE: Angelo Taglieri
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2022
PAGINE : 120
PREZZO : 14
Nel 1924 Luigi Cevenini, per tutti Zizì, tentò l’avventura nel calcio inglese, puntando sulle sue notevoli doti tecniche e sulla grande spavalderia, entrambe qualità che lo contraddistinsero come uno dei primi campioni ed idoli del calcio italiano.
Partendo da questo clamoroso, per l’epoca, viaggio Angelo Taglieri ci regala un bel ritratto del campione meneghino dal cuore fortemente Bauscia, congiuntamente ad un bello spaccato della società e del calcio degli anni’20.
L’autore è molto preciso nella cronaca dei fatti e nella ricostruzione della situazione narrate, alcune piuttosto intricate, riuscendo a coniugarle al meglio con quelle verosimile, romanzate di quel tanto che basta a rendere la lettura più affascinante, senza per questo cadere nell’artificioso.
Raccontando le gesta in campo e lo stile particolare fuori da esso di Zizì, compreso comunque un grande amore per la famiglia e per la maglia nerazzurra, Taglieri ricorda e celebra tanti grandi calciatori del periodo, anche attraverso la cronaca di alcune partite, dalla quale emergono campioni (Alfréd Schaffer ad esempio) e quale affascinante carneade (vedi lo sfortunato Imre Rokken).
E’ un libro che mi ha affascinato molto per la sua capacità si catapultarti nel periodo raccontato e per la precisone e la dedizione con la quale il calciatore e l’uomo Cevenini vengono raccontati e celebrati, attraverso uno stile narrativo particolare e senza ombra di dubbio accattivante. Un’opera che si legge tutta d’un fiato e che non mancherà di emozionare chi ama il calcio dei primi anni del secolo passato, assolutamente avvincenti a parare di chi scrive.
Giovanni Fasani
Rispondi