Il Tempo Dei Lupi

TITOLO : IL TEMPO DEI LUPI

AUTORE: Joel Da Canal

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PAGINE : 96

PREZZO : 13

Il valore e l’importanza del Wolverhampton degli anni’50 nella storia del calcio inglese ed europeo sono molto spesso sottovalutati o addirittura ignorati, commettendo così l’errore di tralasciare un processo di crescita e di successo pluriennale.

Joel De Canal traccia il percorso di questo fase focalizzandosi sui punto di svolta e collegando al meglio la gestione di Franklyn Buckley con quella di Stan Cullis, dimostrando grandissima competenza nel raccontare fatti di campo e scelte di natura manageriale. L’invidiabile conoscenza della storia del calcio inglese é un valore aggiunto del libro ed é confermata dai tanti dettagli di contorno offerti. Nel ritratto che fornisce dei due suddetti  allenatori vengono alla luce tanti aneddoti e situazioni che arricchiscono la lettura, non andando ad appesantire una narrazione volutamente sintetica.

Scoprirete pagina dopo pagina pratiche e comportamenti magari pittoreschi se visto con l’ottica attuale, ma assolutamente affascinanti se valutati nel loro contesto di appartenenza (vedi l’utilizzo di medicinali derivati dalle scimmie). Alla ricostruzione storica si accompagna un preciso resoconto tattico, sapientemente commentato dalle strategie utilizzare e da apprezzabili ricostruzioni grafiche.

L’autore riesce nell’intento di celebrare l’importanza dei Wolves nella storia del calcio, portando davvero tanti elementi a suffragio del ruolo preponderante che essi hanno avuto negli’anni 50, quando erano a detta di molti la squadra più forte d’Europa, avendo battuto (solamente al Molineux) altre eccellenze del periodo (su tutte la grande Honved). In più l’opera concreante di conoscere al meglio personaggi quali Buckley e Cullis, accumunati da esperienze comuni e protagonisti di non un solo ideale passaggio di testimone.

Una lettura di grande interesse che scorre via piacevolmente, con il merito di concettualizzare e contestualizzare una realtà importante della storia del calcio, nonché con il surplus di portare alla mente o conoscere personaggi ed avvenimenti di intatto fascino.  

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: