Spagna 82

TITOLO : SPAGNA 82

AUTORE: Aldo Putignano

EDITORE: Homo Scrivens

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PREZZO : 15

PAGINE : 160

Aldo Putignano trova un modo alternativo e accattivante per raccontare il Mondiale del 1982, combinando competenza, sentito ricordi personali e ironia.

Il risultato é un’opera dallo stile snello quanto colmo di dettagli, con la possibilità per il lettore di apprezzare i diversi contesti raccontati, scoprendo qualcosa di nuovo sul torneo e rivivendo situazioni raccontate in modo personale e particolare.

Putignano sceglie, come detto, l’ironia sia per ricordare come ha vissuto da ragazzino il torneo e sia per commentare personaggi, risultati ed eventi; la scelta si rivela positiva, conferendo alla narrazione quel “qualcosa in più” e quel tocco distintivo che la rende la lettura davvero piacevole.

Nel celebrare la vittoria degli azzurri e nel ripercorre il cammino delle varie nazionali c’è spazio anche per chiedersi che fine abbia fatto la mascotte Naranjito, simbolo di un Mondiale colmo di eventi e affascinante in ogni sua sfaccettatura.

Indipendentemente dallo stile la cronaca di Putignano é puntuale e precisa, focalizzandosi con perizia sulle fasi salienti e quelle più pittoresche (vedi l’episodio incredibile dello sceicco Fahad Al-Ahmed), alternando il tutto con le reminiscenze di quando era ragazzino.

L’autore non appesantisce la narrazione con statistiche o freddi rendiconti (dedica a tal proposito le ultime pagine alla rivisitazione numerica), trovando il tempo giusto per passare dall’attenta cronistoria a momenti e particolari di diverso tenore, senza nessun tipo di artificiosità.

 Nell’anno del quarantesimo anniversario le pubblicazioni sul Mondiale del 1982 sono infinite, ma mi sento di dire che quella in questione sia meritevole e per molti versi alternativa, adatta sia per chi voglia rivivere in modo pieno il suddetto torneo e sia per chi lo vuole scoprire per la prima volta.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: