
TITOLO : PER SEMPRE CON NOI. TRIBUTO A CHRISTIAN LAFAUCI
AUTORE: AA.VV
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 15
PAGINE : 290
Ho conosciuto Cristian Lafauci solamente via social, potendone apprezzare la competenza, il garbo e quella capacità di coinvolgerti nei temi che più lo interessavano. Mi sono affacciato all’opera con colpevole ritardo, quasi volessi lasciare un po’ di tempo per metabolizzare la triste vicenda di un personaggio cha ha lasciato un grande vuoto, nonostante la nostra conoscenza fosse limitata al contesto telematico.
In questo libro conoscenti diretti o via internet ricordano episodi a lui collegati o dedicando a lui storie che avrebbe senz’altro apprezzato, il tutto unita al rammarico per la sua prematura scomparsa.
Sì può davvero dire che in ogni parte dell’opera si possa davvero rivivere o scoprire le passioni di Cristian; alcuni ricordi personali di parte degli autori sono davvero sentiti e profondi.
C’è ovviamente tanto calcio, ma anche musica, tendenze e un po’ di politica, con l’intento di voler rimarcare quelle fossero le passioni di Cristian.
Competenza e passioni sono due borrì che hanno guidato la curiosità di Cristian, portandolo a condividerle volentieri, così come ha fatto nei suoi bellissimi libri, mai banali e preziosi per contenuti e stile.
Le 34 storie che compongono il libro sono di grande interesse e varie, perfette per creare per clima di un calcio e di un contesto sociale dei quali Cristian (lo scrivo senza H come lui si era chiamato via social) è stato osservatore diretto e cultore minuzioso.
Un ricordo doveroso di un personaggio che nell’era dei social é entrato nella vita di tutti gli amanti del calcio e delle sue sfaccettature , con quello spirito di costruire amicizie, anche virtuali, con i quali scambiare opinioni e condividere le proprie emozioni.
Il ricavato del libro verrà devoluto alla realizzazione di una lapide e di un loculo per Cristian e la madre.
Giovanni Fasani
Rispondi