
TITOLO : GUIDA COMPLETA AI MONDIALI DI CALCIO QATAR 2022
AUTORE: Simone “Sickwolf” Filippone
EDITORE: Rossini Editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2022
PREZZO : 16,99
PAGINE : 213
A 3 mesi dall’inizio del Mondiale in Qatar Simone Filippone propone una pratica quanto sintetica guida all’evento, comprensiva di cenni storici, dati e personali opinioni sui possibili convocati/titolari.
Questo ultimo punto é apprezzabile grazie alla competenza dell’autore che, anche in riferimento a realtà minori, propone dualismi per in ruolo e argomenta con pertinenza quelli che possono essere gli schemi tattici proposti. Strano, però, come nel capitolo sulla Germania non citi Joshua Kimmich e Jamal Musiala.
La parte storica di ogni squadra, volutamente concisa, traccia un preciso profilo delle rappresentative, andando a cogliere i punti salienti e cercando di tracciare un parallelo con la situazione attuale. Sono da segnalare qualche errore di battitura e qualche lieve imprecisione statistica.
L’esperienza diretta di Filippone in Qatar gli permette di argomentare la crescita, gli sviluppi e le criticità del relativo calcio, permettendo al lettore di meglio comprendere la portata dell’evento, non solo dal punto di vista prettamente calcistico.
Molto apprezzabile lo stile sobrio e diretto di narrazione, con qualche concessione all’ironia (vedi il capitolo dedicato alla Corea del Sud) che risulta appropriato tra disquisizione e strategie tattiche.
Un libro che permette di entrare nel clima del prossimo Mondiale e che traccia una bella panoramica di un torneo che si spera avvincente, come dimostrano le preziose e non banali considerazioni dell’autore.
Giovanni Fasani
Rispondi