
TITOLO : DELITTO IN CONTROPIEDE
AUTORE: Alessandro Riello
EDITORE: Luigi Pellegrini Editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2022
PREZZO : 9,80
PAGINE : 160
Un romanzo nero che vede sviluppare la sua trama nel mondo del calcio dilettantistico, tra procuratori esperti direttori sportivi senza scrupoli e sotterfugi e illazioni di pessimo gusto.
Nel prendere atto degli avvenimenti il lettore può conoscere nel dettaglio la psicologia, le virtù e le criticità personali del PM e del maresciallo allo ai quali sono affidate le indagine, in un’alternanza indubbiamente riuscita e con apprezzabile profondità.
A mio parere é proprio la ricostruzione dei difetti due profili a conferire un qualcosa in più ad un’opera che si lascia leggere con facilità, ma che trova nelle ampie descrizioni morali la sua parte più sentita.
Ben ricostruito e caratterizzato l’ambiente del calcio dilettantistico, con personaggi di contorno verosimili che contribuiscono che si intersecano positivamente nella trama, permettendo perciò di esemplificare quelle che sono tendenze e storture del contesto di riferimento.
La trama, ricercata ed accattivante, sembra a mio parere un po’ carente nella parte finale, laddove ci si aspettasse un decorso più sorprendente ed un’evoluzione più intricata, viste anche le premesse e l’avvio degli avvenimenti.
Resta comunque una lettura interessante, soprattutto per come sono rese le personalità dei protagonisti, non semplicemente due ameni soggetti, descritti in quelle che sono le aspirazioni e le problematiche della gente comune.
Giovanni Fasani
Rispondi