Lamberto Piovanelli. Una Vita All’Attacco

TITOLO : LAMBERTO PIOVANELLI. UNA VITA ALL’ATTACCO

AUTORE: Fabio Demi

EDITORE: Pacini Editore

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PREZZO : 16

PAGINE : 192

Fabio Demi ricostruisce al meglio la vita e la carriera di Lamberto Piovanelli, attaccante eccezionale limitato solamente dalla sfortuna.

Pagina dopo pagina l’autore non si limita a metterne in risalto le qualità tecniche, ma traccia altresì un bel ritratto dell’uomo, affidandosi anche a chi l’ha conosciuto direttamente durante la carriera. Ne scaturisce un ritratto preciso quanto sentito, dal quale emergono chiaramente i valori di Piovanelli e le modalità di comportamento in mondo calcistico meno guidato degli interessi economici.

Il focus é sulla sua esperienza a Pisa, dove é passato con merito dalle critiche all’adorazione, in una sorta di montagne russe che toccano l’apice con la convocazione in nazionale per poi ricadere a seguito del grave infortunio.

Quando si parla di calcio a Pisa non si può non pensare a Romeo Anconetani la cui figura é centrale nella narrazione, attraverso il rapporto intenso da lui avuto con Piovanelli; da questo emergono una serie di aneddoti davvero interessanti.

Il libro esalta la figura del protagonista, ma l’analizza anche con spirito critico, non mancando di menzionare le difficoltà di inizio carriera all’Atalanta o la delusione per la breve e sfortunata esperienza alla Juventus.  

Per chi é cresciuto con il calcio degli anni’80 e 90 Piovanelli é una figura di grande fascino ed il libro non può che soddisfare la curiosità di conoscerne meglio la storia e le fasi salienti di una carriera che avrebbe potuto essere ancora più prestigiosa.

Molto belle e significative le tante foto allegate. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: