
TITOLO : ÓNDES GRAND CONTRA TUTTI
AUTORE: Flavio Pieranni e VIttoria Minetti
EDITORE: Bradipolibri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2022
PREZZO : 15
PAGINE : 160
La tutela ed il trasferimento generazionale dei dialetti é basilare per mantenere inalterati i legami con il territorio, sia dal punto di vista sociale che storico.
Per questo opere come questa, scritta il Lingua piemontese, con la traduzione per i non affini come il sottoscritto, sono un significativo contributo al raggiungimento di questo fine.
All’originalità e alla bontà dell’iniziativa si aggiunge la prosa passionale e competente di Flavio Pieranni, il quale ripercorre mese dopo mese la cavalcata del Torino campione d’Italia nella stagione 1975/1976.
L’autore fornisce un bel preambolo e dei bei ritratti dei protagonisti, analizzando nel dettaglio le singole partite, tra un assist del Poeta del gol, una rete dei Gemelli ed una parata del Giaguaro.
Pieranni si conferma grande esperto di storia Granata e penna capace di far sentire quelle vicinanza che i tifosi del Torino hanno con i propri idoli, situazione che si enfatizza con i vincitori dell’ultimo scudetto raccontato.
Ammetto di aver buttato l’occhio nella versione piemontese redatta da Vittoria Minetti, cercando in qualche modo di collegare le diverse parole e verificando con curiosità come le più particolari in italiano potesse essere tradotte o rese nell’idioma locale.
Credo che ogni tifoso nel Torino non possa che emozionarsi nel ricordare o vivere per la prima volta le emozioni di un successo storico ed o dimenticabile. Oltretutto se avvezzi all’idioma piemontese l’opera é l’occasione per testarsi o per avvicinarsi a quella che é una vera e propria lingua.
Giovanni Fasani
Rispondi