Óndes Grand Contra Tuti

TITOLO : ÓNDES GRAND CONTRA TUTTI

AUTORE: Flavio Pieranni e VIttoria Minetti

EDITORE: Bradipolibri

ANNO PUBBLICAZIONE: 2022

PREZZO : 15

PAGINE : 160

La tutela ed il trasferimento generazionale dei dialetti é basilare per mantenere inalterati i legami con il territorio, sia dal punto di vista sociale che storico.

Per questo opere come questa, scritta il Lingua piemontese, con la traduzione per i non affini come il sottoscritto, sono un significativo contributo al raggiungimento di questo fine.

All’originalità e alla bontà dell’iniziativa si aggiunge la prosa passionale e competente di Flavio Pieranni, il quale ripercorre mese dopo mese la cavalcata del Torino campione d’Italia nella stagione 1975/1976.

L’autore fornisce un bel preambolo e dei bei ritratti dei protagonisti, analizzando nel dettaglio le singole partite, tra un assist del Poeta del gol, una rete dei Gemelli ed una parata del Giaguaro.

Pieranni si conferma grande esperto di storia Granata e penna capace di far sentire quelle vicinanza che i tifosi del Torino hanno con i propri idoli, situazione che si enfatizza con i vincitori dell’ultimo scudetto raccontato.

Ammetto di aver buttato l’occhio nella versione piemontese redatta da Vittoria Minetti, cercando in qualche modo di collegare le diverse parole e verificando con curiosità come le più particolari in italiano potesse essere tradotte o rese nell’idioma locale.

Credo che ogni tifoso nel Torino non possa che emozionarsi nel ricordare o vivere per la prima volta le emozioni di un successo storico ed o dimenticabile. Oltretutto se avvezzi all’idioma piemontese l’opera é l’occasione per testarsi o per avvicinarsi a quella che é una vera e propria lingua. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: