Paul Scholes. L’Eroe Silenzioso

TITOLO : PAUL SCHOLES. L’EROE SILENZISO

AUTORE: Luigi Della Penna

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 14

PAGINE : 130

Luigi Della Penna racconta Paul Scholes in modo personale, cercando di mettere in evidenza il ruolo fondamentale del calciatore inglese, tanto silenzioso quanto decisivo in campo e nella storia del Manchester United.

L’autore non si limita a tracciarne un ritratto fatto di statistiche, picchi e delusioni, ma condisce il tutto con le sue impressioni passate e presenti, realizzando un’opera accattivante nella sua linearità e nelle sue profondità, nonché nella capacità di creare il giusto contesto ed i giusti preamboli stagione dopo stagione e, magari, partita dopo partita.

Il libro mette in evidenza come l’importanza di Scholes sia stata sempre sottovalutata, come se fosse un fattore certo è assodato, nonostante sia stato un punto di riferimento del ruolo ed un portentoso mix di eccelse qualità tecniche. 

In effetti la sensazione è quella, vuoi per il maggior appeal metaforico di compagni o contemporanei o per l’altissimo livello al quale ci ha abituato con costanza; a tal proposito è incredibile pensare che abbia segnato 145 gol con la maglia dei Reds. Per fare ciò ripercorre tutte le stagioni giocate dal calciatore di Salford, fornendo spunti di grande interesse ed impressioni dettate da un amore per il calcio coinvolgente quanto puro.

Molto ben riuscita la combinazione tra la dimensione più personale di Scholes e la sua qualità tecnico-tattica, ben descritta nelle tante giocate sontuose e nei bellissimi gol (alcuni veri marchi di fabbrica in un campionario di ampio genere).

Un libro che volutamente non è una biografia, ne mira marcatamente a celebrare un giocatore straordinario, ma che vuole portare il lettore a confrontarsi con un fenomeno tanto trascurato quanto unico e rappresentativo per una generazione. Il tutto con uno stile ed una competenza di alto livello. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: