
TITOLO : COSI’ SI TORNA IN PARADISO
AUTORE: Carlo Felice Chiesa
EDITORE: Minerva Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2014
PREZZO : 14,90
PAGINE : 160
Ricordo il bel libro di Carlo Felice Chiesa il quale riepiloga e celebra il successo del Bologna 1963/1964, passando in rassegna le varie dinamiche intervenute e fornendo un preciso e sentito ritratto di ogni protagonista.
L’autore mette in evidenza i punti di forza della squadra di Fulvio Bernardini, fornendo una bella e come sempre inappuntabile descrizione tecnica, alla quale si abbina una precisa cronaca dei momenti critici, come la vicenda del doping o la morte del presidente Renato Dall’Ara. Queste ultime vengono rivissute fornendo precisi riferimenti e comunicando il pathos con la quale la città di Bologna le ha vissute.
Con l’inconfondibile stile, ricercatezza e capacità di coinvolgere Chiesa porta il lettore nel clima del periodo, fornendo anche un bel ritratto della società del tempo e del modo di intendere e valutare il relativo calcio.
Le bellissime fotografie di Walter Breveglieri conferiscono ancora maggior fascino all’opera, corroborando la narrazione di Chiesa, non mancando di emozionare, soprattutto quelle “in movimento”, relative a situazione di gioco.
Carlo Felice Chiesa si conferma, se mai ce ne fosse bisogno, storico e narratore inappuntabile, rendendo omaggio ad un successo di una squadra frutto della programmazione e dallo spessite tecnico elevato, più forte anche delle avversità.
Giovanni Fasani
Rispondi