
TITOLO : RONALDO-IL FENOMENO
AUTORE: Gianluca Cedolin
EDITORE: Perrone
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 117
In libro che scorre via veloce come un’accelerazione irresistibile del suo protagonista, quest’ultimo viene raccontato nelle sue giocate in campo, ma anche nelle sue emozioni e fragilità.
Gianluca Cedolin riesce nell’intento di unire sintesi e competenza in un libro che evidenzia i passaggi fondamentali di una carriera strepitosa quanto tormentata, rimarcando compitamente la straordinarietà e l’unicità di Ronaldo.
Nella sua sinteticità il libro è senso di dettagli, tra i quali anche i più conosciuti vengono indagati con spirito critico, sopratutto in relazione ai periodi difficili di Ronaldo, relativi alla finale del Mondiale del 1988 o ai tanti e gravi infortuni. C’è in tal senso spazio per la dimensione umano del brasiliano, forte e volitivo nel rialzarsi dopo le difficoltà ed in assoluto raccontato come grande amante del calcio; saggiamente dosata la parte riguardante la sua vita privata, menzionata solo per formare nel lettore un quadro più completo del personaggio.
Cedolin parte dall’assunto che il fenomeno brasiliano sia uno dei più grandi di sempre e, pagina dopo pagina, perora al meglio la sua tesi, raccontando al meglio ed esaltando le sue giocate e i suoi tanti gol.
Apprezzabile come l’autore non si perda in tanti giri di parole ed in luoghi comuni, tralasciando la ridondanza e l’ampollosità che il racconto di eccelsi campioni talvolta provoca.
Un libro sintetico quanto coinvolgente che permette di meglio apprezzare e ricordare un talento clamoroso, attraverso un’indagine completa e trascinante.
Giovanni Fasani
Rispondi