Aveva Un Volto Bianco E Tirato. Il Caso Re Cecconi

TITOLO : AVEVA UN VOLTO BIANCO E TIRATO. IL CASO RE CECCONI

AUTORE: Guy Chiappaventi

EDITORE: Tunuè

ANNO PUBBLICAZIONE: 2016

PREZZO : 14,90 euro

PAGINE : 143

Ricordo con piacere il libro di Guy Chiappaventi, il quale combina l’abilità del giornalista d’indagine a quella del passionale tifoso per indagare sulla vicenda di Luciano Re Cecconi, permettendo altresì di ricordare o meglio conoscere la sua personalità.

È con grande piglio che l’autore ripercorre tutte le fasi che hanno portato al drammatico epilogo, non omettendo nessun particolare, raccogliendo con precisione e spirito critico le varie versioni, entrando nel merito di quello che è stato il percorso giuridico della vicenda.

Come detto Chiappaventi ci fornisce un bel ritratto dell’indimenticabile “Cecco”, ricostruendone l’indole e le peculiarità caratteriali, dimostrando come le stesse mal si sposino con il chiacchierato scherzo alla base della tragedia.

Senza voler prendere una mia personale posizione la ricostruzione ed i contributi forniti dall’autore consentono di entrare nei dettagli della vicenda, finendo per sorprendere per molti dei particolari rivelati. Riportando articoli di giornale, dichiarazioni del tempo e sunti delle carte giudiziarie, il quadro che ne scaturisce è esplicativo e completo, seppur frammentando nelle varie tesi nel corso del tempo formulate.

Un merito ulteriore del libro è quello di far rivivere gli il relativo periodo storico, catapultando il lettore negli Anni di Piombo, tra timori, abitudini, e stili di vita; l’analisi della vicenda di Re Cecconi non può, ovviamente, prescindere da tale collegamento.

Un libro d’indagine e di sentito ricordo, davvero esauriente in termini di contenuti ed ottimamente scritto nello stile di fedele ricercatore, attento critico e fiero tifoso. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: