Mi Batte Il Corazon

TITOLO : MI BATTE IL CORAZON

AUTORE: Fabrizio Di Lorenzo

EDITORE: Pathos Edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 14,25 euro

PAGINE : 204

Fabrizio Di Lorenzo mette tutta la sua passione e devozione per Diego Armando Maradona in un libro che ne evidenzia momenti calcistici e non.

L’opera è incentrata sui due famosi ingressi di Maradona al San Paolo, il primo del 1984 e quello del ritorno del 2005, costruendo intorno a libro la struttura di una narrazione sentita e piacevolmente dettagliata.

Il lettore è ben accompagnato nelle pieghe della vita e della carriera del Pibe de Oro, con le sue dimensioni raccontate separatamente, ma inevitabilmente concatenate in un particolare rapporto di causa effetto. A tal proposito l’autore arriva a dire come “Diego venga sicurato da Maradona”, intendo in tal senso descrivere la pesantezza e la criticità di essere stato un così idolatrato personaggio; in tal senso sono ben descritte le debolezze dell’argentino, forse un po’ troppo giustificate.

Ci si rende ancora una volta conto cosa abbia rappresentato il fuoriclasse argentino per chi l’ha vissuto da vicino ed intensamente, finendo anche per accettare qualche slancio esagerato di tifo o per meglio dire di affetto.

È un libro che non aggiunge nulla sulla figura del grande Diez, non rivalendo aneddoti e non indagando criticamente più del dovuto. È però un’opera che ripercorre in modo sentito e spontaneo l’esistenza e l’eredità murale di un fenomeno calcistico e di una figura particolare della nostra storia recente.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: