Le Anime Del Diavolo

Antonio Barillà e Mario Parodi ricordano e delineano il profilo  di tutti gli allenatori della ultracentenaria storia milanista, soffermandosi sulle leggende che l’hanno scritta, ma anche sulle figure meno celebrate e marginali della stessa.

Accanto a Nereo Rocco, Nils Liedholm, Arrigo Sacchi, Fabio Capello e Carlo Ancelotti, troviamo personaggi che magari diranno poco ai nostri giorni, ma che hanno avuto un ruolo nel scrivere pagine  comunque importanti dell’epopea rossonera; si farà la conoscenza dell’offensivo tatticamente parlando Engelbert König, di Jozsef Banas e delle sue tecniche di digiuno, del metodo di Guido Ara, del sottovalutato Giuseppe Bigogno, di Luigi Bonizzoni e del suo particolare record, nonché dell’attaccamento alla società di Francesco Zagatti.

Per chi scrive sono appunto le figure meno note ad esprimere più fascino e ad intrigare maggiormente, grazie alla dovizia di particolari ed aneddoti che gli autori sciorinano continuamente. In tal senso gli episodi legati alla prima metà del secolo passato sono davvero imperdibili e affascinanti. Va doverosamente sottolineata la conoscenza della storia calcistica di Barillá e Parodi, abili davvero a concettualizzare storicamente e calcisticamente il protagonista di turno, stendendo inoltre un ideale filo temporale è logico tra le diverse figure che pagina dopo pagina si avvicendano sulla panchina dei “casciavit”.

Qualche piccola imprecisione in termini di risultati di certe sfide, marcatori e palmares non intaccano un ottimo lavoro complessivo. Un libro consigliato sia ai tifosi rossoneri sia agli amanti della attoria del calcio, in quanto celebrativo della fortune della squadra rossonera, quanto dettagliato nelle storie poco conosciute o misconosciute.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: