TITOLO : DIECI. I 10 GIORNI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA JUVENTUS
AUTORE: Edoardo Audino e Roberto Gagnor
EDITORE: Edizioni del Capricorno
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 13 euro
PAGINE : 104
La storia della Juve a fumetti è sicuramente un idea accattivante e con quest’opera gli autori sono riusciti a sintetizzarne le fasi salienti e quelle più significative, andando a cogliere 10 date relative alle epoche più significative, molte volte vincenti, ma in ogni caso fortemente rappresentative.
Le tavole riposte dai due autori sono molto evocative e vanno ad identificare campioni, partite e personaggi iconici della storia bianconera, partendo dal 1897 e da quel gruppo di studenti che la fondò. Emblematicamente e simbolicamente sembra non mancare nessuno e, personalmente, ho molto apprezzato la parte dedicata alla Juventus degli anni’30.
Un plauso particolare alle rappresentazioni inerenti agli anni’70 ed alla tragedia dell’Heysel, crude ed offerte coscientemente senza didascalia, in quanto pienamente significative.
Una piccola pecca è quella della ricostruzione dei gol storici della Signora, non coincidenti con la dinamica reale del campo.
Proprio ome un fumetto il libro si legge con passione ed interesse grazie alla raffigurazione di figure e momenti di una storia lunga 124 anni
Giovanni Fasani
Rispondi