Il Genio Dimenticato Del Calcio Italiano

TITOLO : IL GENIO DIMENTICATO DEL CALCIO ITALIANO

AUTORE: Paul Grech

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 10 euro

PAGINE : 98

Carlo Carcano meritava davvero un libro che ne mettesse in risalto i meriti quali allenatore innovativo e vincente, nonché che cercasse di fare un po’ di luce sul suo clamoroso quanto mai completamente chiarito allontanamento dalla panchina della Juve.

L’analisi di Paul Grech é completa e coinvolgente, incentrata su quanto il tecnico nativo di Varese ha fatto a livello tattico per lo sviluppo del calcio italiano, con trovate che hanno portato al cambio di ruolo di determinati giocatori, nonché sulle sue doti di fine psicologo e motivatore all’interno dello spogliatoio. In particolare l’autore ci concentra su come Carcano abbia intepretato i sistemi di gioca in voga nel periodo, dimostradosi grande intenditore e fine stratega. Ben ricostruito il suo rapporto con il mentore George Smith, decisivo nel formarlo come valente calciatore (ambito poco conosciuto ai più) e, ovviamente come allenatore.

In relazione al suo esonero l’autore predilige la motivazione più avvalorata, quale della sua presunta omosessualità,mettendola in relazione con il contesto politico e sociale che ne ha alimentato la repressione professionale. Il punto di vista dell’autore è ben supportato quanto discreto, affidandosi a fonti e avvenimenti di provata certezza.

Un libro che di legge tutto d’un fiato e che riesce nell’intento di rivalutare una figura di primaria importanza per lo sviluppo del calcio italiano.

Traduzione in italiano di Jo Araf.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: