TITOLO : AZZURRI D’ITALIA 2020
AUTORE: Srefano Ferrio e Gianni Grazioli
EDITORE: Minvera
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 20 euro
PAGINE : 192
Stefano Ferrio e Gianni Grazioli rivivono le emozioni dell’ultimo Europeo, attraverso una cronaca fedele, una passione coinvolgente e tante bellissime quanto significative foto. Queste ultime sono davvero l’elemento in più che nobilita l’opera in questione, in quanto rappresentativa dei momenti più importanti ed emozionalmente più sentiti della splendida cavalcata della squadra di Mancini.
È un libro che se al momento alimenta lo spirito ancora festoso ed orgoglioso del recente torneo non mancherà di emozionare magari tra qualche anno, quando magari lo si rileggerà per perpetuare tutte quelle emozioni passate, con uno spirito diverso.
Si apprezza senza dubbio la precisione della cronaca delle partite degli azzurri, con il vantaggio di poterle considerare con il giusto distacco emotivo. Be riproposto il contesto delle varie partite, soprattutto quello ostico della finale, nonchè i diversi momenti che hanno in qualche modo influenzato scelte e situazioni calcistiche
Gli autori propongo altresì dei mirati giudizi per ognuno dei componenti della rosa, mettendone in luce sia l’importanza tecnica e sia l’importanza all’interno del gruppo, fattore decisivo ben evidenziato nel libro. Sono molti i richiami ai meriti di Roberto Mancini, abile a prendere in mano una selezione ai minimi storici per risultati e morale ed a portarla sul tetto di Europa, puntando, appunto, sulla cementificazione del gruppo.
Molte volte pubblicazioni inerenti ad eventi recenti possono sembrare strumentali ed un po’ “ruffiane”, ma il libro in questione rappresenta l’occasione per ricordare nel tempo un torneo storico per la nazionale, nonché quella sorta di album dei ricordi da sfogliare per provare orgoglio patriottico e smodata gioia.
Giovanni Fasani
Rispondi