TITOLO : ORANGE FOOTBALL
AUTORE: Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni
EDITORE: Press & Archeos
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 124
Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni ci accompagnano in un viaggio nei Paesi Bassi (mi raccomando non Olanda) che considera ogni ambito calcistico e ogni concetto di nicchia ad essi riferito.
Il libro non celebra solamente le glorie del calcio orange, ma incuriosisce il lettore con quei personaggi, quelle squadre e quelle situazioni lontani dalle cronache e poco conosciute fuori dai confini nazionali.
Si passa speditamente dal celebrare Ajax, Feyenoord e PSV (ottimante raccontato il legame con il marchio Philips e la relativa famiglia), a fare la conoscenza di compagini come il De Graafschap o il Volendam. Inoltre si rammentano le vittorie dei principali team, così come l’importanza della squadra nazionale, tra sconfitte e rivoluzioni tattiche generate. Per citare gli autori:” Facile applaudire l’Olanda degli squadroni. Ma quell’Olanda non ci sarebbe senza l’Olanda di provincia, l’Olanda dei perdenti, anzi, a volte dei super perdenti”.
Molto ben spiegato il passaggio tra la fase amatoriale e professionistica del l’ovale viaggio, attraverso una narrazione che ne evidenzia i passaggi fondamentali ad anche le relative criticità. Nel libro si scopere come tale transizione risulterà fondamentale, nonchè decisiva per il tramonto di alcune realtà calcistiche (viene in tal senso dedicato un capitolo al fenomeno).
Davvero un piacere immergersi altresì nelle storia di squadre come il Be Quick o dell’Avana sul Wall, oppure ricordare giocatori come il poco considerato Jan Bevenren, lo sfortunato Willy Dullens, il grande Fass Wilkes o il coriaceo Coen Moulijn, oppure ancora rendere omaggio alla selezione del Suriname perita nel 1989. Sapevate inoltre che da quelle parti si gioca il derby più hipster del mondo?
L’alternanza tra storie note e poco note e la grande competenza dell’argomento rappresentano davvero le basi per un libro scorrevole ed al tempo stesso colmo di argomenti ed episodi tanto affascinanti quali esplicativi della cultura calcistica dei Paesi Bassi.
Un bel viaggio in un paese che ha dato campioni, squadre e tattiche al mondo del calcio, ma che ha tante altre storie da raccontare.
Giovanni Fasani
Rispondi