Il Mio Viaggio In Inghilterra

Ivan Ambrosio ci accompagna in un bel viaggio nel calcio inglese, riproponendo parte delle sue visite a più di 300 stadi, con annesse avventure per arrivarci e rapporti instaurati con le persone del posto.

Ben escogitata l’idea di suddividere geograficamente il percorso fatto, permettendo al lettore di seguire lo stesso e apprezzare il nesso culturale e calcistico presente. Pagina dopo pagina si apprezzano le esperienze dell’autore e si osserva la sua evoluzione personale, attraverso le esperienze di vita e lavorative che lo stesso ha avuto per anni proprio in Inghilterra.

È un libro indubbiamente spontaneo, dal quale emerge il grande amore per il calcio d’oltremanica e per il relativo contesto, descritto dall’autore in modo accattivante e genuino, ponendo l’accento sui valori e i pregi del football inglese. Bello notare come D’Ambrosio venga accolto con simpatia ed affetto nei vari campi, sopratutto in quelle piccole realtà dove il senso di appartenenza è ancora maggiore, così come l’orgoglio di sfoggiare i propri colori.

Nel condividere la passione per la visita agli stadi mi sono sentito coinvolto, sopratutto quando l’autore racconta le visite furtive nei piccoli campi, con il timore di essere scoperto da qualche addetto dello stesso, così come la ricerca di un pertugio, che un mio amico chiamerebbe “punto di cedimento”, nel perimotro della stesso, al fine di poter accedervi e poter dire di esserci stato.

A livello personale ho apprezzato i 52 capitoli del libro, anche se alcuni in minima parte tendono un po’ ad assomigliarsi, sopratutto per le emozioni espresse (l’espressione “con gli occhi pieni di lacrime” è molto presente). Proprio la ripetitività di certi concetto appesantisce a mio parere la lettura: ad esempio il principio di inseguire i propri sogni, di per se condivisibile, viene ripetuto in quasi tutti i capitoli.

Sono dettagli che sminuiscono in parte il lavoro di D’Ambrosio e non intaccano l’eccezionalità della sua passione e del suo affascinante ed entusiasmante viaggio, compiuto nell’arco di più anni.

Per entrare nel clima del calcio inglese e leggere una straordinaria esperienza di vita, il libro è l’ideale. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: