Aldair-Il Potere Del Silenzio

TITOLO : ALDAIR-IL POTERE DEL SILENZIO

AUTORE: Daniele Santilli

EDITORE: Absolutely Free Libri

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 240

Leggendo questo libro mi sono accorto di come un giocatore come Aldair sia sempre stato un po’ trascurato dalla critica calcistica, come se il fatto di essere un campione silenzioso lo tenesse lontano dalle cronache o dai meritato elogi.

Daniele Santilli ne ripercorre la lunga carriera e sopratutto ne mette in luce le grandi qualità di difensore e l’apprezzata leadership, dimostrata con una sicurezza poco ostentata quanto indiscussa.

L’autore, profondo conoscitore delle vicende giallorosse, ci ricorda le gesta con la maglia della Roma, intervallandole con quelle con la maglia del Brasile, conquistata da far suo, in silenzio facendo parlare il campo.

Attraverso la dettagliata riproposizione delle 13 stagioni in maglia giallorossa è possibile conoscere meglio e apprezzare Aldair, rendendosi conto di quanto fosse apprezzato nell’ambiente e di quanto fosse forte; personalmente è come averlo riscoperto e rivalutato, quasi l’avessi sempre considerato sì un grande difensore, ma non così forte e decisivo. Allo stesso modo ho avuto modo di apprezzarlo e di rivalutarlo nuovamente per quanto fatto con la maglia della nazionale (vedi il Mondiale e le sue Copa America vinti), dove si è sempre dimostrato invalicabile baluardo, all’ombra dei vari fenomeni, come sempre in silenzio, ma con autorità.

Santilli ci mette tanto della sua passione per la Roma, talvolta forse un po’ troppa, ma descrive, con dettagli anche curiosi e poco conosciuti, un rapporto duraturo tra il giocatore e (la) Roma. Tante le situazioni di spogliatoio o concernenti che l’autore svela e riporta, intrigando il lettore e consentendogli di conoscere meglio “Pluto”.

Molto interessante anche la parte iniziale, nella quale vengono raccontati i suoi esordi calcistici n Brasile, con il mancato approdo al Vasco da Gama (non lo sapevo) e le ottime stagioni nel Flamengo.

Se volete apprezzare uno dei migliori difensori della sua epoca, nonché un personaggio per certi versi unico, il libro è decisamente consigliato. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: