TITOLO : ALDAIR-IL POTERE DEL SILENZIO
AUTORE: Daniele Santilli
EDITORE: Absolutely Free Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 240
Leggendo questo libro mi sono accorto di come un giocatore come Aldair sia sempre stato un po’ trascurato dalla critica calcistica, come se il fatto di essere un campione silenzioso lo tenesse lontano dalle cronache o dai meritato elogi.
Daniele Santilli ne ripercorre la lunga carriera e sopratutto ne mette in luce le grandi qualità di difensore e l’apprezzata leadership, dimostrata con una sicurezza poco ostentata quanto indiscussa.
L’autore, profondo conoscitore delle vicende giallorosse, ci ricorda le gesta con la maglia della Roma, intervallandole con quelle con la maglia del Brasile, conquistata da far suo, in silenzio facendo parlare il campo.
Attraverso la dettagliata riproposizione delle 13 stagioni in maglia giallorossa è possibile conoscere meglio e apprezzare Aldair, rendendosi conto di quanto fosse apprezzato nell’ambiente e di quanto fosse forte; personalmente è come averlo riscoperto e rivalutato, quasi l’avessi sempre considerato sì un grande difensore, ma non così forte e decisivo. Allo stesso modo ho avuto modo di apprezzarlo e di rivalutarlo nuovamente per quanto fatto con la maglia della nazionale (vedi il Mondiale e le sue Copa America vinti), dove si è sempre dimostrato invalicabile baluardo, all’ombra dei vari fenomeni, come sempre in silenzio, ma con autorità.
Santilli ci mette tanto della sua passione per la Roma, talvolta forse un po’ troppa, ma descrive, con dettagli anche curiosi e poco conosciuti, un rapporto duraturo tra il giocatore e (la) Roma. Tante le situazioni di spogliatoio o concernenti che l’autore svela e riporta, intrigando il lettore e consentendogli di conoscere meglio “Pluto”.
Molto interessante anche la parte iniziale, nella quale vengono raccontati i suoi esordi calcistici n Brasile, con il mancato approdo al Vasco da Gama (non lo sapevo) e le ottime stagioni nel Flamengo.
Se volete apprezzare uno dei migliori difensori della sua epoca, nonché un personaggio per certi versi unico, il libro è decisamente consigliato.
Rispondi