Italia-Francia, l’ultima notte felice

Attorno alla finale del 2006 si sviluppano storie, intrecci ed antefatti che Stefano Piri ci propone in un libro di sicuro interesse, accattivante e dettagliato.

Altamente apprezzabile il lavoro di ricerca svolto a definire il contorno ed i dettagli di una sfida che travalica i limiti del rettangolo di gioco, attraverso appunto un’indagine a 360 gradi. E’ proprio la molteplicità di punti di vista a rendere il libro molto più di una cronaca dettagliata, riuscendo a fornire argomentazioni e dettagli che consentono di riviverla in modo più completo ì.

Facile per certi versi paragonarlo a “La partita” di Piero Trellini, libro indubbiamente più complesso è vario, ma valido termine di paragonare per collocare e definire l’opera in questione.

Piri utilizza uno stile fluido al quale però concede ricercatezze apprezzabili (vedi l’inizio del libro), impreziosendo a dovere ogni fase della partita e fornendo interessanti riferimento che caratterizzano i protagonisti. Spicca in tal senso la parte dedicato al discusso quanto particolare Raymond Domenech, indagato nelle sua peculiarità caratteriali e nella fasi della sua interessante vita.

Appare evidente come rammentare una storica vittoria degli azzurri sia di per se un piacere, ma farlo evidenziandone tratti non comuni e ricercando in dettagli è un innegabile pregio.

Ul libro mi ha edotto su di un particolare che non conoscevo riguardante Viera e Materazzi, rivelatosi decisivi per l’andamento della partita e che lascio apprezzare a potenziale lettore senza rilevare altri particolari.

Il libro è senza dubbio consigliato a chi voglia saperne di più sì Italia-Francia del 2006, volendo in tal senso allargare la propria ottica di osservazione e, magari, interpretare differentemente comportamento, scelte e situazioni. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: