TITOLO : MARADONA:” NON SARO’ MAI UN UOMO COMUNE”
AUTORE: Gianni Minà
EDITORE: Minimum Fax
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 16 euro
PAGINE : 208
Un giornalista come Gianni Miná manca terribilmente alla narrazione sportiva e con questo libro rinnova il ricordo e la nostalgia per Diego Armando Maradona, attraverso i suoi più sentiti articoli e le interviste con l’indimenticabile Pibe de Oro.
Miná come sempre entra nei meandri della personalità dell’argentino, fornendone un ritratto particolare e vero, sfruttando il rapporto di amicizia instaurato e la propria innata sensibilità, che lo porta a giudicare fatti e persone in modo non banale.
L’autore non ha paura di prendere posizioni anche scomode, perorando le proprie tesi sorretto da argomentazioni più che valide. Miná lo difende a spada tratta, dimostrando nel tempo coerenza e veridicità, come dimostrano gli articoli scritti nel corso del tempo.Anche negli articoli più datati è presenza costante la volontà di raccontare l’uomo Maradona, non tralasciando i suoi tormenti, ma mettendone in luce quelle virtù spesso trascurate o ignorate. Proprio leggendo i contributi scritti durante la carriera agonistica dell’argentino si apprezza la grande onestà intellettuale dell’autore e la sua capacità di riferire della vicende in modo coinvolgente e soprattutto profondo.
Il compianto fuoriclasse argentino alterna momenti di candore e tenerezza ad invettive verso chi l’ha ferito o a suo dire ingannato, facendo spiccare una coinvolgente sincerità.
Molto interessanti, ovviamente, le tre interviste proposte, nelle quali Maradona si racconta in modo sincero, spontaneo e quasi ingenuo, ammettendo errori e dipendenze, difendendo la propria famiglia ed attaccando senza peli sulla lingua chi lo ha colpito o ostacolato nel corso della sua vita.
È un libro che merita di essere letto, per conoscere Diego Armando Maradona in modo più profondo e non convenzionale, attraverso le parole sentite e in controtendenza di un grande amico e di un grande giornalista.
Giovanni Fasani
Rispondi