TITOLO : NAPOLI SFUMATURE D’AZZURRO
AUTORE: Francesco Iodice e Davide Morgera
EDITORE: Absolutely Free
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 206
Un libro che ripercorre tutta la storia del Napoli, dalla fase precedenti alla sua fondazione ai giorni nostri, impreziosito dalla competente e sentita analisi dei vari tornei svolti, tra vittorie, gioie, sconfitte e amarezze.
Molto apprezzabile il lavoro di ricerca volto a ricostruire l’andamento ed i tabellini dei tornei più datati e meno noti, quest’ultimi ricostruiti nei dettagli anche più reconditi, finendo per incuriosire ed accattivare il lettore. Proprio i tornei del periodo pionieristico e le prestazioni delle prime squadre partenopee sono tra le parti più interessanti del libro, rese al meglio dalla narrazione e dalle foto di Francesco Iodice e Davide Morgera.
Enfasi ed attenzione sono poste ovviamente nei tornei che hanno visto il Napoli protagonista, suddivisi in quelli culminati con la vittoria o con una eccezionale prestazione anche nella sconfitta; in merito a quest’ultimo concetto merita la menzione la ricostruzione della cavalcata in Coppa delle Coppe nella stagione 1976/1977 interrotta in semifinale dell’Anderlecht con lo zampino dell’arbitro Bob Matthewson.
Si ricordano competizione scomparse o di carattere amichevole, che sono altresì il mezzo per ricordare protagonisti magari un po’ trascurato del calcio italiano, ma anche internazionale.
Le migliori prestazioni sono rese al meglio da una narrazione vivace e pregna di contenuti, mentre quelle negative o sfortunate sono comunque analizzare nel dettaglio, con un pizzico di recriminazione che talvolta sembra essere un po’ esagerato.
Il libro si legge volentieri sia per il lavoro certosino necessario per la sua redazione, sia per la capacità di rendere scorrevole e non banalmente statistico il rendiconto della storia calcistica partenopea.
Ovviamente è consigliato a chi ha il Napoli del cuore, ma anche a chi ama le fasi primordiali del calcio italiano o voglia rivivere emozioni e gesta di tornei storico. La parte finali dedicata alle partite storiche ed indimenticabili del Napoli faranno la gioia di quasi tutti.
Giovanni Fasani
Rispondi