Napoli Sfumature D’Azzurro

TITOLO : NAPOLI SFUMATURE D’AZZURRO

AUTORE: Francesco Iodice e Davide Morgera

EDITORE: Absolutely Free

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 206

Un libro che ripercorre tutta la storia del Napoli, dalla fase precedenti  alla sua fondazione ai giorni nostri,  impreziosito dalla competente e sentita analisi dei vari tornei svolti, tra vittorie, gioie, sconfitte e amarezze.

Molto apprezzabile il lavoro di ricerca volto a ricostruire l’andamento ed i tabellini dei tornei più datati e meno noti, quest’ultimi ricostruiti nei dettagli anche più reconditi, finendo per incuriosire ed accattivare il lettore. Proprio i tornei del periodo pionieristico e le prestazioni delle prime squadre partenopee sono tra le parti più interessanti del libro, rese al meglio dalla narrazione e dalle foto di Francesco Iodice e Davide Morgera.

Enfasi ed attenzione sono poste ovviamente nei tornei che hanno visto il Napoli protagonista, suddivisi in quelli culminati con la vittoria o con una eccezionale prestazione anche nella sconfitta; in merito a quest’ultimo concetto merita la menzione la ricostruzione della cavalcata in Coppa delle Coppe nella stagione 1976/1977 interrotta in semifinale dell’Anderlecht con lo zampino dell’arbitro Bob Matthewson. 

Si ricordano competizione scomparse o di carattere amichevole, che sono altresì il mezzo per ricordare protagonisti magari un po’ trascurato del calcio italiano, ma anche internazionale. 

Le migliori prestazioni sono rese al meglio da una narrazione vivace e pregna di contenuti, mentre quelle negative o sfortunate sono comunque analizzare nel dettaglio, con un pizzico di recriminazione che talvolta sembra essere un po’ esagerato.

Il libro si legge volentieri sia per il lavoro certosino necessario per la sua redazione, sia per la capacità di rendere scorrevole e non banalmente statistico il rendiconto della storia calcistica partenopea.

Ovviamente è consigliato a chi ha il Napoli del cuore, ma anche a chi ama le fasi primordiali del calcio italiano o voglia rivivere emozioni e gesta di tornei storico.  La parte finali dedicata alle partite storiche ed indimenticabili del Napoli faranno la gioia di quasi tutti. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: