TITOLO : LUKAKU-KING OF MILANO
AUTORE: Simone Carini
EDITORE: Kenness
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 17 euro
PAGINE : 144
Con entusiasmo, competenza e precisione statistica Simone Carini ci guida nel percorso sportivo e personale che ha condotto Romelu Lukaku a diventare re di Milano, quantomeno sulla sponda nerazzurra del tifo.
L’autore ci ripropone la difficile infanzia ed i passaggi fondamentali della sua vita/carriera, soffermandoci sulle criticità e mostrandoci un Lukaku leader ed al tempo stesso prototipo di quello che può essere definito un “gigante buono”.
Nei momenti belli e brutti emerge tutto il carattere e l’orgoglio del belga, il quale, in campo e fuori, dimostra di avere sani principi e di saper dare grande importanza ad i rapporti interpersonali.
Molto interessante rendersi conto della sua maturazione tecnica e tattica, ben evidenziata da Carini, con un occhio di riguardo per i passaggi fondamentali che l’hanno reso un attaccante a 360 gradi: fondamentale in tal senso il suo rapporto con Antonio Conte.
La scelta di una narrazione temporalmente non sequenziale e l’uso di qualche flashback sono a mio avviso correte, sopratutto per rendere meno artificiosa e più accattivante la lettura.
Molto spazio è dedicato alla sua attuale esperienza a Milano ed al suo rapporto molto forte e sentito con l’Inter , mentre a mio parere si poteva dedicare un po’ più spazio alle sue esperienza in Inghilterra, specie a a quella al West Bromwich, anche se l’autore ne specifica complessivamente i momenti fondamentali.
Perché leggere questo libro? Perché indipendentemente dal tifo è l’occasione per meglio conoscere in protagonista del calcio contemporaneo, raccontato con il giusto mix di passione e prenotazione da un bravo giornalista.
Giovanni Fasani
Rispondi