Lukaku-King Of Milano

TITOLO : LUKAKU-KING OF MILANO

AUTORE: Simone Carini

EDITORE: Kenness

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 17 euro

PAGINE : 144

Con entusiasmo, competenza e precisione statistica Simone Carini ci guida nel percorso sportivo e personale che ha condotto Romelu Lukaku a diventare re di Milano, quantomeno sulla sponda nerazzurra del tifo.

L’autore ci ripropone la difficile infanzia ed i passaggi fondamentali della sua vita/carriera, soffermandoci sulle criticità e mostrandoci un Lukaku leader ed al tempo stesso prototipo di quello che può essere definito un “gigante buono”.

Nei momenti belli e brutti emerge tutto il carattere e l’orgoglio del belga, il quale, in campo e fuori, dimostra di avere sani principi e di saper dare grande importanza ad i rapporti interpersonali.

Molto interessante rendersi conto della sua maturazione tecnica e tattica, ben evidenziata da Carini, con un occhio di riguardo per i passaggi fondamentali che l’hanno reso un attaccante a 360 gradi: fondamentale in tal senso il suo rapporto con Antonio Conte.

La scelta di una narrazione temporalmente non sequenziale e l’uso di qualche flashback sono a mio avviso correte, sopratutto per rendere meno artificiosa e più accattivante la lettura.

Molto spazio è dedicato alla sua attuale esperienza a Milano ed al suo rapporto molto forte e sentito con l’Inter , mentre a mio parere si poteva dedicare un po’ più spazio alle sue esperienza in Inghilterra, specie a a quella al West Bromwich, anche se l’autore ne specifica complessivamente i momenti fondamentali.

Perché leggere questo libro? Perché indipendentemente dal tifo è l’occasione per meglio conoscere in protagonista del calcio contemporaneo, raccontato con il giusto mix di passione e prenotazione da un bravo giornalista.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: