
TITOLO : AROUND THE WATER. L’IRLANDA DI JACK CHARLTON
AUTORE: Simone Galeotti
EDITORE: Urbobe Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 14 euro
PAGINE : 134
Con un’ipotetico racconto in prima persona Simone Galeotti ripercorre l’esperienza di Jack Charlton sulla panchina dell’Irlanda, mettendone in luce i passaggi fondamentali che l’hanno reso indimenticabile.
Proprio la scelta di un Charlton che si racconta si dimostra appropriata per meglio rendere intriganti quei dettagli che l’autore ci regala, facendo rivivere in tal senso le tante situazioni, belle e particolari, vissute come Commissario Tecnico.
Galeotti si concentra sui rapporto personali sviluppati dal tecnico inglese, i più interessanti dei quali sono quelli con i giocatori, a loro volta positivi e negativi; questi ultimi sono resi al meglio nello loro criticità ed attraverso la mentalità ben ricostruita di Charlton. Tutti da leggere ad esempio quelli intercorsi con Paul McGrath e Frank Stapleton, i quali per ragioni diverse mi hanno più colpito.
Il libro è ovviamente l’occasione per riportare alla mente calciatori e partire di un periodo d’oro del calcio irlandese, con la relativa nazionale protagonista nei principali tornei; interessante notare come emerga un po’ di rammarico per dei risultati che avrebbero potuto essere migliori con un po’ più di fortuna o con maggior attenzione.
Bravo Galeotti a rendere al meglio la spiccata personalità di Charlton, specie quando descrive i pre partita e la preparazione delle stesse, mettendone in luce i tanti meriti ed anche gli inevitabili errori, ammessi con sincerità dall’ipotetico Charlton narratore.
Il libro a mio parere colma una piccola lacuna della letteratura calcistica italiana, vale a dire un fedele rendiconto di quella grande Irlanda che ha appreso ed intrigato sotto l’egida del grande Jack Charlton.
Molto interessante.
Giovanni Fasani
Rispondi