TITOLO : V PER VICENZA
AUTORE: Angelo Taglieri
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 14 euro
PAGINE : 152
La bella avventura del Vicenza in Coppa delle Coppe è raccontata da Angelo Taglieri in un piacevole libro che abbina competenza e precisione tecnico/tattica con una giusta e calibrata dose di ironia.
Attraverso gli occhi del piccolo Tommy vengono riproposte le partite della squadra di Guidolin in Europa, dormendo una cronaca precisa che va di pari passo alle sensazioni dell’emozionato giovane protagonista.
Ad aggiungere ancora maggio fascino al libro vi sono le parole di buona parte dei protagonisti, i quali raccontano la propria esperienza vicentina con trasporto, rammentando i momenti salienti della bella cavalcata nella Coppa: bello percepire l’orgoglio ed il senso di appartenenza espresso da Mimmo Di Carlo, Massimo Ambrosini, Marcelo Otero e tanti altri.
Merito speciale dell’autore è quello di aver romanzato in modo brioso un fedele rendiconto delle 8 partite del Vicenza, incuriosendo il lettore che rivive le suddette prestazioni viste con gli occhi di un semplice quanto tenero appassionato.
Personalmente è stato suggestivo ricordare i tanti giocatori protagonisti, rivivendo un’avventura che solo per i dettagli non è culminata in una storica finale.
Un libro piacevole, denso di contenuti e sorretto da una narrazione tanto sobria quanto godibile.
Giovanni Fasani
Rispondi