Il Centravanti In Giacca E Cravatta

TITOLO : IL CENTRAVANTI IN GIACCA E CRAVATTA

AUTORE: Tommaso Mandato

EDITORE: Homo Scrivens

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 184

Tommaso Mandato ci regala un libro sentito e intriso di passione per il pallone, esprimendo in modo coinvolgente l’amore per quella che è stata si una professione, ma che ha veicolato tutta la sua vita. 

In una lettura che scorre via veloce, l’autore ci aggiorna sulla differenza tra pallone, pura passione, e calcio, con i suoi intrighi e problemi, ripercorrendo la sua carriera di attaccante, legale e procuratore, nonché sottolineando le tante iniziative del quale si è fatto portatore.

Davvero bella la ricostruzione della mitica amichevole tra Aversa e Napoli, dove Mandato, da giocatore, mette in luce l’attesa per giocare contro Maradona e la straordinaria umanità mostrata dal Pibe de Oro, anche dopo un tunnel fatto al suddetto autore. Nonostante questo il sogno di giocare con il grande Diego diventa, incredibilmente, realtà.

Il tifo per il Napoli, talvolta messo in difficoltà per la militanza di Mandato nelle giovanili dell’Avellino, è espressa anche in un serie di scene famigliari divertenti ed esplicativi dei valori che si vuole esprimere con il libro.

Sarebbe bello che questo libro fosse letto dai quei tifosi giovani, travolti dalla parte meno nobile del calcio e magari poco avvezzi a realtà come quelle raccontate da Mandato.

Un libro che rappresenta una bella sorpresa, perché scritto con il cuore ed espressione massima di quella passione che ancora oggi rappresenta la parte sana ed immutabile. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: