
TITOLO : VINTO VISTO VISSUTO. LO SCUDETTO DELLA SAMP NEI RACCONTI DI CHI C’ERA
AUTORE: Marco Benvenuto
EDITORE: Galata Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 12 euro
PAGINE : 96
Nel suo libro Marco Benvenuto raccoglie le testimonianze di chi ha assistito allo scudetto vinto dalla Sampdoria nel 1991, tra addetti ai lavori, giornalisti e tanti semplici quanto passionali tifosi.
Ogni dichiarazione è una prova di amore e fede verso i colori blucerchiati, dimostrati ricordando l’indimenticabile stagione 1990/1991, tra memorie personali e i momenti più importanti ebelli : immancabili i successi a San Siro ed al San Paolo, così come la sfida con il Lecce che ha dato la matematica certezza del titolo.
Molto significativi i contributi dei tifosi più attempati, che ricordano come si sia sviluppata la loro passione tramite calciatori ed incontri datati, ricordando anche le annate piu sfortunate, come se fossero tappe necessarie per giungere al ciclo glorioso del presidente Mantovani (ricordato quasi da tutti). Travolgente invece l’entusiasmo dei più giovani, i quali ricordano i grandi festeggiamenti ed i caroselli per le vie di Genova, con un occhio di riguardo per chi non c’è più presente in tante dichiarazioni.
Per chi tifa Sampdoria il libro é vivamente consigliato, in quanto non mancherà di evocare momenti ed emozioni fondamentali ed indimenticabili. Per gli altri è una entusiastica occasione per rivangare una stagione calcistica di sicuro fascino.
Giovanni Fasani
Rispondi