Reggina-Un Sogno Chiamato Serie A

TITOLO : REGGINA-UN SOGNO CHIAMATO SERIE A

AUTORE: Igor Colombo

EDITORE: Città del Sole Edizioni

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 19 euro

PAGINE : 304

Una lettura molto piacevole quale proposta da Igor Colombo, il quale ripercorre anni di partite e connesse avventure della Reggina, tra rapporti umani, delusioni, scene di vita da curva e la soddisfazione della prima storica promozione in serie A.

È il giovane Giorgio, personaggio di fantasia, ad accompagnarci in questo viaggio topomastico temporale in un indimenticabile decennio italiano, compiuto su e giù per lo Stivale ed attraverso i cambiamenti della società italiana (dalla chiamate dalla cabina all’avvento).

Tutti questo con la grande passione per la Reggina che guida il protagonista anche nelle scelte più importanti, persino negli affetti ed anche in quelle di matrice politica; quest’ultimo ambito è un altro tema del libro, vissuto in prima fila dal giovane Giorgio, ma con lo spirito critico e con la curiosità con la quale ogni situazione dovrebbe sempre essere valutata.

Il libro ci regala un accattivante spaccato della Calabria degli anni’80 e 90, perfettamente analizzata nelle sue tradizioni, nei suoi campanilismi, nelle sua società in evoluzione ed anche, come detto, nel suo retaggio politico.

Viene affrontato il tema del pessimismo e disfattismo del tifo e della società di Reggio Calabria, con una vena sarcastica e sempre connessa in tono positivo, messa in contrasto con l’ottimismo e il forte desiderio di raggiungere il proprio sogno, la serie A, di Giorgio; quest’ultmi persegue il suo obiettivo in qualsasi situazione, anche quando il livello della squadra o le difficoltà societaria farebbero propendere per fini meno prestigiosi.

Dal punto di vista prettamente calcistico l’autore riporta alle mente partite e giocatori che nella memoria degli appassionati sono forse scomparsi, fornendo per ogni stagione raccontata un quadro preciso dal punto di vista tecnico e statistico. Essendo cresciuto “calcisticamente”nello stesso periodo del protagonista, ho davvero apprezzato molte parti del libro, potendo rivivere e meglio comprendere realtà come la Reggina di Nevio Scala.

Un libro sicuramente godibile, che può essere valutato ed analizzato con più punti di vista, ma con quello che passione e del tifo sfegatato quale tratto dominante. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: