TITOLO : ONE LIFE
AUTORE: Megan Rapinoe, con Emma Brockes
EDITORE: Garzanti
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 16 euro
PAGINE : 220
Il calcio femminile sta diventando sempre più importante a livello internazionale.Megan Rapinoe sta contribuendo, da diversi anni, alla crescita del movimento sportivo americano e non solo: con la sua tecnica e il suo impegno civile, sta
emancipando ed elevando il football da dettami secolari che volevano questo meraviglioso gioco come prerogativa maschile. Natalie Portman si è espressa con parole ammirate: ” Questo è il manifesto di come sia possibile essere feroci sul campo, ma avere comunque un grande cuore.” One life non è solamente una buonissima autobiografia, rappresenta un metodo efficace per far conoscere alle masse quante sfumature di esistenza abbia un essere umano, quanto sia difficile il percorso di cambiamento per l’accettazione dei diritti delle persone definite come appartenenti a minoranze. Occorrono simboli, prove tangibili di successo perchè così è più facile dimostrare quanto vogliamo difendere.
Megan Rapinoe è un esempio di coraggio ed altruismo, perché in tanti si sarebbero girati dall’altra parte, in un sistema sociale e culturale come quello americano, in cui in molti atleti, soprattutto al massimo della propria popolarità, decidono di rimanere in silenzio. Megan no: ha convissuto con lo spettro dell’esclusione a vita dalla maglia della Nazionale USA, ma non ha fatto un passo indietro. Occorre consapevolezza. Megan ha intrapreso un percorso di vita che l’ha portata gradualmente ad interessarsi dei problemi di diverse persone e, nel libro, ci invita a fare altrettanto.
Una grande calciatrice, vincitrice di Coppe del mondo e medaglie olimpiche, fino al Pallone d’Oro 2019. Un calcio al quale il mondo si sta abituando, ma che in molti non sono ancora pronti ad accettare. Quando un capitano di una squadra maschile vincerà il Mondiale ed interverrà sulla diversità che avvolge il proprio spogliatoio, il mondo del calcio e non solo, saranno un posto migliore. Megan lo ha fatto. Megan Rapinoe ci invoglia a fare quel che possiamo, a fare ciò che dobbiamo, a migliorarci, ad essere sempre meglio di quel che si è stati.
Il mondo ha un infinito bisogno di Megan Rapinoe. Seguiamola.
Lugi Delle Penna
Rispondi