La Risposta è 4-4-2

TITOLO : LA RISPOSTA E’ 4-4-2

AUTORE: Unfair Play

EDITORE: People

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 18 euro

PAGINE : 256

“Dissacrante” è la parola che meglio riassume l’opera prima dei ragazzi di Unfair Play, la quale  in tal modo prova descrivere personaggi e luoghi comuni del calcio.

Da un lato vi è una grande conoscenza dell’argomento, la quale porta poi ad una sarcastica  e spesso e volentieri spassosa chiosa finale, che non può far meno che divertire, laddove per certi versi il calcio e o suoi protagonisti si prendono troppo sul serio.

Ironia mai fine a se stessa, ma sempre indirizzata a strappare una sensata risata, molte volte accompagnata da una riflessione; proprio la volontà di riportare al proprio livello istituzioni come la UEFA rappresenta uno dei temi maggiormente apprezzabili del libro. Nel caso dell’organo calcistico europeo è difficile significativo il contrasto  evocato tra l’Europeo rimandato e la Nations League regolarmente disputata.

Da Cruijff a Totti, da Jasin a Gascoigne, passando addirittura da Giuseppe Meazza a Totò Schillaci, sono 40 le icone che vengono analizzate con il punto di vista di Unfair Play, mai banale e mai esageratamente offensivo; per certi versi il libro tende ad “umanizzare” i personaggi visti davvero da stampa ed appassionati come miti.

Nella sua prefazione Paolo Condó scomoda Beppe Viola ed in effetti la vena dissacrante rievoca quella del mai troppo poco rimpianto giornalista milanese.

La lettura scorre davvero veloce, intrattenendo e divertendo in larga misura, mettendo nella condizione di interrogarsi su quando il calcio sia diventato una cosa esageratamente seria.

Ben vengano quindi pagine e libro come quelle di Unfair Play che prendono bonariamente in giro il nostro amato calcio, da tanti trattato troppo sorso in modo serioso e tecnico.

Forse anche dall’autore di questa recensione. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: